Anthilia si prepara a lanciare il suo Pir

Anthilia Capital Partners sgr è in fase di lancio con un suo Pir (Piano individuale di risparmio) sotto il nome di Anthilia Small Cap Italia.

In particolare il fondo, destinato anche agli investitori istituzionali oltre che al retail, avrà una composizione al 100% azionaria con una rilevante esposizione al segmento delle mid-small cap quotate italiane, attraverso l’esperienza di Anthilia nei minibond.

Il veicolo, ha spiegato a Mf Daniele Colantonio, partner e responsabile sviluppo prodotti della sgr, “investirà almeno l’80% in società quotate italiane o con stabile organizzazione in Italia con capitalizzazione fino a 500 milioni e, in via residuale, in altre società quotate italiane a maggiore capitalizzazione o europee”.

Con questo fondo il gruppo punta ad avere un'”esposizione ad aziende di medio piccole dimensioni che, come numero, sono in maggioranza sul listino di Borsa ma sono trascurate dal mercato perché non sono seguite dagli analisti”. In Italia, ha spiegato, ci sono oltre 200 pmi quotate con una capitalizzazione inferiore a 500 milioni (circa il 4% di tutta la capitalizzazione di Borsa Italiana) e sono seguite da un solo analista, mentre quelle con una capitalizzazione uguale o maggiore questa soglia sono un centinaio ma hanno in media 13 broker che le coprono.

SHARE