Anthilia sottoscrive bond da 3 milioni per lo sviluppo del Gruppo Clevertech
I fondi Anthilia Must, Anthilia Eltif Economia Reale Italia e il mandato di gestione 8A+ Real Italy Eltif hanno sottoscritto un bond emesso da Refa, holding di Clevertech, che progetta, produce e commercializza macchine e impianti per l’automazione dei processi industriali. Obiettivo: mettere a disposizione le risorse finanziarie necessarie per l’acquisizione della maggioranza di Delta Chiodatrici e Impianti per Costruzione Pallet, società a sua volta attiva nella realizzazione di macchine chiodatrici per pallets e macchine per la lavorazione del legno. Nel dettaglio è prevista la sottoscrizione di un Bond di 3 milioni di euro, che si aggiunge ad un precedente bond emesso da Clevertech per 5 milioni di euro e sottoscritto nel 2018, per un investimento complessivo dei fondi gestiti da Anthilia di 8 milioni di euro verso il Gruppo.
Si tratta del primo investimento di private debt attraverso il nuovo PIR alternativo Anthilia Must, che ha di recente concluso con successo la prima finestra di collocamento, con una raccolta che ha superato i 25 milioni di euro. Il Bond ha scadenza a dicembre 2027 con rimborso amortizing. L’operazione è finalizzata al finanziamento dell’acquisizione della maggioranza di Delta, e al sostegno dello sviluppo della controllata Clevertech.
Marco Catellani consulente finanziario Banco Desio ha agito in qualità di arranger dell’operazione, mentre lo studio RP Legal & Tax con il partner Giovanni Luppi e l’associate Giacomo Passeri ne ha curato gli aspetti legali.
Clevertech, fondata nel 1987, progetta e commercializza macchine industriali per l’automazione dei processi di beni di largo consumo, con un fatturato 2022 di circa 122,5 milioni di euro. Il Gruppo Clevertech, mediante n. 8 filiali, è in grado di garantirsi una presenza globale, dall’Europa fino all’Asia e al Nord America. Delta, nata nel 1995, produce macchine chiodatrici e per lavorare il legno, con sede a Crevalcore (Bologna) e n. 20 dipendenti nel corso del 2022. Il mercato B2B costituisce il 70% della loro produzione, con oltre 800 macchinari installati a livello mondiale.
Barbara Ellero, partner e head of private debt di Anthilia Capital Partners ha commentato l’operazione: “Siamo lieti di annunciare l’operazione che ha portato Refa S.r.l. a completare l’acquisizione di Delta, un’azienda attiva in un settore di nicchia con interessanti prospettive di sviluppo. Siamo convinti che questa unione strategica porterà vantaggi significativi a tutte le parti coinvolte, creando sinergie che permetteranno all’azienda di sfruttare le opportunità legate ad una crescente domanda spinta dall’e-commerce, all’apertura di nuovi filiali estere e alle mutevoli esigenze di questo mercato”.
Giuseppe Reggiani, Socio e Amministratore Unico di Refa srl e Presidente del Cda di Clevertech dichiara: “Fa sempre piacere essere affiancati da un partner finanziario attivo, attento e competente. Anthilia ci sta accompagnando nella nostra crescita già da 5 anni e continua a testimoniare la loro fiducia nel nostro gruppo ancora una volta in modo concreto e tangibile. Siamo convinti che partnership e collaborazioni di questo tenore possano avvantaggiare il miglior sistema produttivo del Paese”.