Antonio Lupi Design, assistita da Ethica, entra nel gruppo Laufen (Roca)
Antonio Lupi Design (antoniolupi), azienda toscana specializzata nell’arredobagno di design, entra in Laufen Schweiz, società del Gruppo Roca, attore internazionale attivo nella progettazione e produzione di soluzioni per il bagno.
GLI ADVISOR
Nel contesto dell’operazione, gli azionisti di antoniolupi sono stati assistiti per i temi finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group con Giorgio Carere, Nicoletta Rabiolo e Lorenzo Berardicurti (in foto da sinistra a destra), da Legance per gli aspetti legali e, per i temi fiscali, dallo Studio SR nella persona di Simone Sardelli.
I DETTAGLI
Fondata nel 1950 a Fucecchio (Firenze) da Antonio Lupi, l’azienda ha saputo coniugare sapienza artigianale e capacità imprenditoriale, consolidando nel tempo una reputazione di qualità e affidabilità. Grazie al costante sviluppo, antoniolupi può vantare oggi 100 dipendenti e un giro d’affari di 42 milioni di euro nel 2024.
L’operazione non comporterà cambiamenti strutturali: l’organigramma e il funzionamento della società toscana rimarranno invariati, a garanzia della continuità gestionale e di visione che Laufen apprezza e intende preservare. L’ingresso nel Gruppo Roca segna al contempo l’inizio di una nuova fase espansiva per antoniolupi, contraddistinta dall’obiettivo di ampliare la presenza del marchio a livello nazionale e internazionale, mantenendo l’identità e la tradizione che hanno reso il marchio un riferimento nel proprio settore. L’integrazione con Laufen, e il conseguente ingresso nel Gruppo Roca, garantiranno quindi una spinta accelerativa che permetterà all’azienda toscana di accedere con maggiore semplicità a nuovi mercati, di potenziare la rete commerciale e di investire maggiormente in ricerca e sviluppo.