Antonio Percassi sigla un accordo per l’acquisto della quota di Peninsula in Kiko
A positiva conclusione della partnership avviata nel 2018, Peninsula Capital, fondo di Private Equity internazionale e Antonio Percassi, in rappresentanza della capogruppo Odissea, azionista di riferimento di Kiko, brand italiano leader nella cosmetica mondiale, hanno oggi firmato un accordo vincolante in forza del quale l’azionista di riferimento acquisterà la partecipazione del 38% della società detenuta da Peninsula Capital. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2022.
La Famiglia Percassi in tal modo consolida la sua partecipazione in KIKO che complessivamente, direttamente e tramite società controllate, sarà pari al 100%.
Fondata nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, KIKO è una multinazionale italiana presente in 52 Paesi e con vendite per circa 750 milioni di euro.
Antonio Percassi ha dichiarato “Questa operazione è per noi motivo di grande soddisfazione ed orgoglio. Siamo molto legati a questo brand, che abbiamo visto nascere e crescere a ritmi impressionanti. Ringrazio Peninsula per l’importante contributo ed il supporto che ha saputo darci nell’espansione del brand a livello internazionale, facendo conoscere questa realtà italiana in tutto il mondo. Dati i buoni risultati con cui prevediamo di chiudere il 2022, ci auguriamo che continui nel suo percorso di crescita e consolidamento nel mondo iniziato 25 anni fa a Milano. Questo ulteriore investimento testimonia la fiducia del nostro Gruppo nelle potenzialità di KIKO che, grazie allo straordinario lavoro di tutto il leadership team e dell’Amministratore Delegato Simone Dominici, saranno certamente valorizzate al meglio”.
Peninsula, ha commentato “E’ stato per noi un onore affiancare e supportare la famiglia Percassi ed il management di KIKO nel percorso di crescita e riposizionamento internazionale perseguito con successo negli ultimi anni. È stata una avventura entusiasmante, in cui l’unanimità di visione strategica e la reciproca fiducia tra azionisti sono stati determinanti per attraversare con successo periodi complessi, lasciando oggi una KIKO rinforzata ed un esempio dell’eccellenza italiana in grado di competere alla pari con i principali players a livello Mondiale. Vogliamo ringraziare il Presidente Percassi per essere stato un partner eccezionale, augurando a lui, all’amministratore Delegato Simone Dominici ed a tutta la società di continuare con successo il percorso intrapreso insieme. Questa operazione è un ulteriore esempio del successo della strategia d’investimento di Peninsula, a supporto della crescita delle eccellenze europee, e dei risultati ottenuti tramite lo spirito collaborativo che instauriamo con gli imprenditori”.

Il team di Peninsula che ha seguito l’operazione è composto da Nicola Colavito (in foto a sinistra), partner, Alessandro Boggio, director, Maria Garcia, investment professional, Tommaso Moroni, investment professional, e Demetri Terrin, investment analyst.
Peninsula è stata seguita da Cleary Gottlieb con un team composto da Matteo Montanaro e Gerolamo da Passano, mentre Percassi è stata seguita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con Gianni Martoglia e Silvia Palazzetti.