Apax France, add on per la controllata Aeb

Apax France, attraverso la controllata AEB spa, la società bresciana attiva nel settore delle biotecnologie per il settore del vino, della birra e delle bevande, ha acquisito il controllo della danese Danmil, leader in Europa nel settore della filtrazione con prodotti destinati all’industria farmaceutica, biomedicale, chimica e delle bevande.

Danmil ha chiuso il 2018 con ricavi per 9 milioni di euro e vanta una crescita media annua del 15% negli ultimi due esercizi. Michael Lindh, membro della famiglia fondatrice, rimarrà nel board con l’incarico di amministratore delegato.

AEB, guidata dal presidente e amministratore delegato Mario Tomasoni (nella foto), ha registrato nel 2018 un fatturato attorno ai 100 milioni di euro e un incremento del 7% su base annua. Nel mondo il gruppo, con circa 300 dipendenti, conta 10 sedi produttive e 18 filiali commerciali. La società aveva chiuso il 2017 con 100 milioni di euro di ricavi, un dato che consolidava solo in parte i risultati dell’acquisizione della maggioranza della veronese Innotec Tecnologie innovative srl, che era avvenuta a inizio agosto 2017 , con il resto del capitale che è rimasto in mano all’ad Luca Zavarise.

Con questa acquisizione, AEB punta a migliorare la sua offerta di soluzioni avanzate per aiutare le cantine vinicole e i birrifici a realizzare i migliori prodotti possibili, dalla raccolta all’imbottigliamento e ad aumentare il proprio catalogo con prodotti di microfiltrazione di alta qualità, migliorando ulteriormente il proprio posizionamento one-stop-shop per i propri clienti, nonché ad ampliare la propria presenza nei Paesi nordici.

Il fondo Apax France IX ha comprato il 100% di AEB lo scorso settembre, sulla base di una valutazione di circa 200 milioni di euro, rilevandola da SK Capital Partners, fondo americano che la controllava dal maggio 2015.

Noemi

SHARE