Apax Partners cede Farmafactoring a Centerbridge

Dopo averla acquisita nel 2006, il private equity Apax Partners ha ceduto  l’intera quota in Banca Farmafactoring, istituto specializzato nei crediti per il settore farmaceutico e sanitario, a Centerbridge Partners, rinunciando così alla quotazione a Piazza Affari annunciata lo scorso 26 febbraio.

L’operazione, si legge in una nota, è soggetta al via libera della Banca centrale europea e delle autorità competenti in materia.

«Farmafactoring resterà focalizzato sul proseguimento della sua traiettoria di crescita ed è pronta a cogliere tutte le possibili opportunità di business nei suoi mercati di riferimento» ha commentato Massimiliano Belingheri (nella foto), ceo del gruppo sottolineando l’ apprezzamento mostrato dai nuovi investitori per i risultati raggiunti e per le strategie di crescita del gruppo.

Nell’operazione l’ acquirente è stato assistito da Imi e da Jefferies. Per Apax gli advisor sono stati Morgan Stanley e Mediobanca.

Banca Farmafactoring è attiva in Italia, in Spagna e Portogallo nella gestione e smobilizzo pro-soluto dei crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione. Secondo quanto risulta dal sito della società, Farma factoring è controllata con l’88,35% da Farma Holding, che fa capo ad Apax.

Noemi

SHARE