Ape sgr lancia il nuovo fondo e acquisisce MMB Costruzioni Meccaniche
Assietta Private Equity avvia il fundraising del quarto fondo, Assietta IV, dopo un anno e mezzo dalla chiusura della raccolta del fondo tre, nel luglio 2015, con un target della raccolta è pari a 60-70 milioni. Il fondo, scrive Mf Milano Finanza, sarà dedicato a investimenti di maggioranza in piccole aziende italiane sane, in particolare in quelle con fatturato fino a 30 milioni e con un impiego della leva per un massimo di 3 volte l’ebitda.
![]()
Contestualmente, l’sgr guidata da Marco Cornaglia (nella foto) attraverso Ape III, ha siglato l’acquisizione del controllo di MMB Costruzioni Meccaniche, società specializzata nella produzione di componenti meccaniche per valvole per oil&gas e prodotti oleodinamici assistita da Banca Intermobiliare. L’operazione ha visto il fondo acquisire, nel dettaglio, l’87% del capitale della società, mentre i soci fondatori hanno reinvestito per il 13%. Con sede a Solbiate Arno (Varese), la società prevede di chiudere il 2016 con un fatturato di circa 10 milioni e un ebitda superiore al 15%.
Per Banca Intermobiliare ha agito un team composto da Mauro Iacobuzio (Responsabile Corporate Finance, foto a destra) con Edoardo Bordignon (Associate).
Con questa acquisizione il fondo Ape III è ora investito per oltre il 60%.