Aquila Capital rileva un asset logistico a Castenedolo (Brescia)
Aquila Capital, asset manager specializzato in investimenti in real asset sostenibili, ha acquisito un asset logistico core situato a Castenedolo (Brescia), nel Nord Italia. L’acquisizione rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di espansione della società all’interno dei principali hub logistici europei. Dils ha svolto il ruolo di advisor nella compravendita.
I DETTAGLI
L’immobile, completato nel 2022, ha una superficie di circa 33.000 mq ed è certificato LEED Gold, a testimonianza dell’attenzione ai criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. L’intero asset è locato a un operatore 3PL (3rd Party Logistics) di comprovata solidità, attivo da oltre quarant’anni sia su territorio nazionale che internazionale.
Situato in posizione strategica all’interno dell’area metropolitana di Milano, nelle immediate vicinanze dell’intersezione tra le autostrade A21 e A4, il polo logistico di Castenedolo gode di un’eccellente accessibilità ai principali corridoi logistici e ai più rilevanti centri di consumo e distribuzione del Nord Italia.
Ricordiamo che Aquila Capital lo scorso febbraio ha lanciato Aquila Capital Energy Transition Fund I. Sostenuto dall’azionista Commerzbank, il fondo è stato avviato con un primo impegno di 50 milioni di euro in un sistema di battery storage pronto per la costruzione in Germania, con una potenza di 56 MW e una capacità energetica di 112 MWh, che dovrebbe diventare operativo nel 2026.