Arcadia entra nel Gruppo E-Mac: gli advisor dell’operazione

Arcadia sgr, in quanto società di gestione del fondo chiuso Arcadia Sustainable Capital III, è entrata nel Gruppo E-mac, basato a Vicenza e specializzato nel noleggio di attrezzature per l’edilizia (gru, casseforme, ponteggi, escavatori compatti, sollevatori telescopici, ecc.).

Grazie a un vasto parco macchine, composto da oltre 600 gru, ed una capillare presenza nel Nord-Est, il Gruppo E-Mac è uno dei principali player italiani del settore, con oltre 50 milioni di euro di ricavi nel 2024. Arcadia, fondo di private equity italiano, supporterà l’attuale proprietà nel realizzare il percorso di crescita del gruppo con l’obiettivo di rafforzarne la posizione di leadership sull’intero territorio nazionale.

GLI ADVISOR

PwC ha assistito il Gruppo E-Mac in qualità di advisor finanziario esclusivo, con un team guidato da Piero Manaresi e Niccolò Cavina e composto da Alberto Martinello, Stefano Angelinis, Simone Rasera e Andrea Brisotto, e che ha curato anche le attività di Financial Vendor Due Diligence, con un team guidato da Alessandro Curri e composto da Daniela Zagolin, Tommaso Telandro e Matteo Andreone. PwC TLS ha altresì assistito il Gruppo E-Mac in relazione tutti gli aspetti legali, contrattuali e giuslavoristici, oltre che per i profili di diritto del lavoro.

Andersen, lo studio di dottori commercialisti, avvocati e advisor finanziari membro italiano di Andersen Global, ha assistito Arcadia SGR attraverso il proprio team di Debt Advisory, composto da Paola Pellegrini, Andrea Davide D’Avanzo e Sandro Ravera Chion, nella strutturazione di un’operazione di finanziamento in pool con la partecipazione di tre istituti bancari. Il finanziamento è stato finalizzato all’acquisizione e sarà funzionale alla realizzazione del piano di sviluppo strategico del Gruppo E-Mac.

Adacta ha assistito la proprietà del Gruppo E-Mac in relazione a tutti gli aspetti fiscali.

Lo studio legale Carbonetti ha assistito Arcadia in relazione a tutti gli aspetti legali, contrattuali e giuslavoristici, mentre lo studio Pirola Pennuto Zei ha assistito Arcadia per i profili di strutturazione dell’operazione.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Dentons. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Mathias Bastrenta di Milano.

In foto, da sinistra: Piero Manaresi, Niccolò Cavina, Andrea Davide d’Avanzo e Paola Pellegrini.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE