Ardian acquisisce Adamo, primo operatore della rete in fibra ottica in Spagna

Ardian, casa di investimento privata leader mondiale, investe per la prima volta nel settore delle telecomunicazioni in Spagna. Ardian (nella foto Juan Angoitia, co-head of Ardian Infrastructure in Europa) acquisirà da EQT il 100% di Adamo, piattaforma in fibra ottica FTTH numero uno in Spagna, coprendo 1,8 milioni di case e fornendo servizi fissi a banda larga e mobili a circa 250mila abbonati al dettaglio e all’ingrosso in 27 province del Paese.

Il settore delle telecomunicazioni è una priorità nella strategia di Ardian Infrastructure che, attraverso i fondi che gestisce, ha una partecipazione di controllo del 30,2% in INWIT, il principale operatore infrastrutturale per le telecomunicazioni wireless in Italia, e una partecipazione del 26% in EWE, una delle maggiori utility tedesche e uno dei principali fornitori di servizi di telecomunicazione.

L’obiettivo di Ardian Infrastructure è quello di fornire il più efficiente servizio di telecomunicazioni su tutto il territorio spagnolo, e in particolare nelle zone rurali che attualmente non dispongono di Internet ad alta velocità, fornendo così a queste aree una leva importante per il loro sviluppo.

Ardian lavorerà a fianco del management team di Adamo per continuare a guidare il suo piano di crescita. Grazie al supporto di Ardian, Adamo continuerà a guidare lo sviluppo del suo progetto con l’espansione organica della sua rete e selezionando le migliori opportunità di acquisizione di nuove reti. Adamo mira a raggiungere 3,2 milioni di case e a espandere la sua rete a più di 11mila chilometri nei prossimi anni. La strategia è quella di distribuire la sua rete nelle aree rurali dove non c’è praticamente alcun accesso a Internet ad alta velocità, contribuendo con i suoi servizi a colmare il divario digitale.
Adamo ha una propria copertura in più di quattordici comunità autonome in Spagna e fornisce anche servizi di connettività attraverso la sua rete FTTH a quattro dei principali operatori del Paese e a più di 160 operatori locali.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE