Ardian acquisisce la maggioranza di Biofarma da White Bridge Investments: gli advisor

Ardian ha acquisito una quota da maggioranza nel gruppo Biofarma da White Bridge Investments. Biofarma è attiva nello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici. La famiglia fondatrice, con Germano Scarpa e Gabriella Tavasani, reinvestirà a fianco di Ardian.

Il team di Nomura in qualità di lead advisor per Ardian nell’acquisizione di Biofarma Group è composto da Umberto Giacometti (nella foto a sinistra), Francesco Bertocchini, Alessandro Quadrini (associate) e Filippo Gargano (analyst). Ardian è stata inoltre assistita, con il ruolo di m&a advisors, da Bnp Paribas, con Massimiliano Armellini (Managing Director); Luca Forni (Managing Director); Domenico Alati (Director); Giacomo Plahuta (Associate); Yuri Cagno (Analyst) e da Mediobanca, con Francesco Dolfino (nella foto a destra) e Mauro Armanni. E’ stata poi seguita da Houlihan Lokey (debt advisor), Gianni & Origoni, Weil, Gotshal & Manges e Gattai, Minoli Partners (legal advisors), BCG, Pricewaterhouse Coopers, Gitti and Partners, Tauw (due diligence).

White Bridge Investments è stata invece seguita da Ethica Group, con Fausto Rinallo (nella foto al centro), Giorgio Carere e Carlo Bolduri, e Canson Capital, con Matteo Canonaco (m&a advisors); Giovannelli & Associati, con l’avv. Matteo Delucchi (legal advisors); Gatti, Pavesi, Bianchi e Ludovici, con Paolo Ludovici e Michele Aprile (tax advisors); Deloitte con Marco Bastasin (due diligence).

La famiglia Scarpa è stata seguita da Molaro – Pezzetta – Romanelli – Del Fabbro & Partners

Sotto la guida dell’ad Maurizio Castorina, Biofarma è cresciuta negli ultimi anni: la società è cresciuta da circa 30 milioni di euro a oltre 230 milioni di euro di fatturato, grazie alla crescita organica a doppia cifra e all’intensa attività di M&A (5 acquisizioni in 4 anni). A oggi, quasi il 50% di tale fatturato è sviluppato su mercati internazionali, beneficiando della partnership con vari clienti globali.

Secondo Yann Chareton, managing director di Ardian, “Il settore nutraceutico sta beneficiando di una forte crescita trainata da trend secolari come l’importanza data alla prevenzione e rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale. Abbiamo individuato in Biofarma il leader tecnologico e il consolidatore naturale del settore. Siamo molto lieti di accompagnare il management del gruppo e la famiglia Scarpa in questo percorso che porterà ad un’ accelerazione della sua crescita, anche a livello internazionale”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE