Ardian acquisisce la maggioranza di Vista Vision. Gli advisor
Ardian, una delle principali società d’investimento di private equity al mondo, annuncia l’acquisizione della quota di maggioranza di Vista Vision, attiva in Italia nell’erogazione di prestazioni sanitarie di alto livello nel settore della chirurgia oculare e refrattiva. I due fondatori e manager della società, Mario Salmeri (presidente e ceo) e Stefano Zanchi (ceo), reinvestono in minoranza insieme ad Ardian, oltre a Credem Private Equity, già socio di Vista Vision dal 2020.
GLI ADVISOR E I TEAM INTERNI
Per Ardian hanno lavorato all’operazione Marco Molteni (nella foto a sinistra), Giacomo Brettoni ed Elisabetta Bozzoni Pantaleoni, mentre per Credem Private Equity Daniele Molinaro, Ivan Gangemi, Luca Sidoli.
Mediobanca ha agito come financial advisor con un team composto da Lorenzo Astolfi (nella foto al centro), Stefano Cappello (nella foto a destra) e Magda Pellecchia. PedersoliGattai e Russo De Rosa Associati Business hanno agito come advisor legali, mentre LEK si è occupata della due diligence.
KPMG si è occupata della financial due diligence e Gitti&Partners della tax due diligence. AI & Digital due diligence sono state seguite da Assist Digital, IT & Cyber da Serma Group, ESG due diligence da Gruppo 2A (F2A).
I DETTAGLI
Fondata nel 2003 a Milano, Vista Vision si avvale di un network di 12 cliniche in Italia e 5 in Romania, concentrandosi principalmente sulla chirurgia laser per la correzione dei difetti visivi e sugli interventi di cataratta. Vista Vision opera in partnership con i migliori professionisti oftalmologi ai quali mette a disposizione le proprie strutture all’avanguardia, tecnologie di ultima generazione ed uno staff clinico altamente qualificato. Con oltre 170 tra dipendenti e collaboratori e una diffusa presenza sul territorio nazionale, lo scorso anno la società è stata in grado di effettuare oltre 30mila interventi e prevede di chiudere il 2024 con un fatturato superiore ai 65 milioni di euro.
L’innovativo e flessibile modello organizzativo di Vista Vision permette di offrire un servizio efficace, efficiente e di altissima qualità. La domanda di prestazioni oculistiche registra tassi di crescita costanti all’interno di un settore ancora molto frammentato, che quindi offre significative opportunità di investimento volte ad un suo ulteriore consolidamento per il quale Vista Vision svolgerà un ruolo fondamentale. A partire dal 2021, grazie anche all’aumento di capitale sottoscritto da Credem Private Equity, la società ha accelerato la strategia sia di crescita organica (anche grazie all’apertura di tre nuove cliniche) sia per linee esterne (con 7 acquisizioni) ed ha attualmente una pipeline, in Italia, di altre 8 società target. Oltre alla strategia di consolidamento in Italia, la società ha l’obiettivo di continuare a crescere in Romania ed entrare in altri paesi europei dove sono già in fase di valutazione alcune interessanti opportunità.
LE DICHIARAZIONI
“Siamo entusiasti di cominciare a collaborare con il team di professionisti di Ardian con il quale è stato delineato un piano strategico di crescita sia organica sia per acquisizioni. Abbiamo già intrapreso un importante percorso di sviluppo grazie all’ingresso nel 2020 di Credem Private Equity che ringraziamo per il supporto fondamentale che ci ha permesso di arrivare ad essere leader nel settore in Italia. Con Ardian continueremo questo viaggio con ancora più ambizioni, con l’obiettivo di consolidare la nostra presenza in Italia e di avviare la penetrazione in altri mercati europei”, dichiarano Mario Salmeri e Stefano Zanchi, fondatori e manager di Vista Vision.
“Siamo felici di iniziare la nostra partnership con Vista Vision. Mario e Stefano sono stati lungimiranti avviando poco più di 20 anni fa un modello innovativo e offrendo un servizio di eccellenza. Siamo sicuri che la società, chiaro leader sul mercato italiano, sia ben posizionata per guidare il consolidamento in un settore ancora frammentato. La nostra strategia sarà focalizzata sullo sviluppo del network in Italia e sull’espansione internazionale”, aggiunge Marco Molteni, managing director di Ardian.
“Vista Vision è una società di eccellenza in un settore in forte crescita. Questo investimento conferma l’approccio del team Expansion basato sulla partnership con imprenditori illuminati che reinvestono al nostro fianco per creare valore in segmenti di mercato ad alto potenziale”, François Jerphagnon, member of the executive committee, managing director Ardian France & head of expansion.
“A 4 anni dal nostro investimento, Vista Vision ha realizzato una crescita che l’ha portata a più che triplicare il fatturato e a diventare un player primario in Italia e in Romania nella cura dei difetti visivi. Nei prossimi anni, la crescita sui mercati internazionali sarà ancora più importante e per questa nuova fase di crescita, Ardian rappresenta un interlocutore primario per competenze e risorse finanziarie”, aggiunge Daniele Molinaro, amministratore delegato di Credem Private Equity Sgr.
“Anche questa operazione conferma la lunghissima tradizione ed i risultati di eccellenza espressi da Credem Private Equity per lo sviluppo delle PMI italiane; i risultati ottenuti porteranno valore a tutti i sottoscrittori dei nostri fondi di private equity Elite e CVC2”, ha detto Paolo Magnani, coordinatore area wealth management del Gruppo Credem.