Ardian attraverso Rgi acquisisce la francese Kapia Solutions
Il fondo Ardian, attraverso la controllata Rgi, società italiana attiva nella fornitura di prodotti software per il settore assicurativo, ha acquisito la totalità del capitale della francese Kapia Solutions, azienda impegnata nello stesso settore e con focus sul segmento Vita.
Nell’operazione, i manager di Kapia hanno reinvestito in Rgi per il 7%, mentre Ardian ora controlla il 67%, Paolo Benini, fondatore della società, il 18% e i manager italiani l’8%.
Nel dettaglio, a livello finanziario il deal è stato possibile sia attraverso l’espansione di linee di credito esistenti – da banche quali UniCredit (agente), Ge Capital Interbanca, Banca Popolare di Milano e Banco Popolare – e sia con una quota di capitale messa a disposizione da parte di Ardian tramite il fondo Expansion, guidato in Italia da Paolo Bergonzini (nella foto), e dal fondatore di Rgi Benini.
Ardian è entrato nel capitale di Rgi nel maggio 2014 acquisendo da 21 Investimenti e Quadrivio sgr il 72% della società, con il resto che era rimasto in capo a Benini e ai manager. Oggi Rgi ha chiuso il bilancio 2015 con 51,2 milioni di ricavi e 12 milioni di ebitda, con un debito finanziario netto di 25,9 milioni e un valore di produzione pari a 55 milioni di euro.