Ardian con Lima Corporate per alcuni asset da Zimmer e Biomet

Lima Corporate, società controllata dal fondo Ardian e partecipata da Imi Investimenti sgr e Mir Capital, impegnata nella progettazione, produzione e distribuzione di protesi ortopediche acquisirà gli asset relativi alle protesi per il ginocchio e il gomito messi in vendita dai colossi statunitensi Zimmer e Biomet.

L’operazione rientra nell’ambito della serie di dismissioni richieste dalle autorità Antitrust internazionali come condizione necessaria per il via libera alla fusione tra i due gruppi, che darà vita al secondo player a livello globale nel settore dell’ortopedia dopo Johnson&Johnson.

Per la società italiana si aggiudica così i business ZUK (Zimmer Unicompartimental Knee) e Biomet Discovery Elbow System per l’area EEA (European Economic Area) e Svizzera e Biomet Vanguard Knee System per Svezia e Danimarca dai due gruppi statunitensi quotati, assistiti da Goldman Sachs, BofA Merril Lynch e Credit Suisse.

Per quanto riguarda la partecipazione di Ardian, il fondo guidato in Italia da Nicolò Saidelli (nella foto),  aveva acquisito il 66% del capitale di lima Corporate nel 2012 insieme a Imi Investimenti sgr, mentre il 34% era rimasto in capo ai vecchi azionisti e in particolare alla famiglia Lualdi. L’anno successivo sarà poi Mir Capital, veicolo di investimento partecipato pariteticamente da Gazprombank e IntesaSanpaolo, ha poi acquisito da Imi Investimenti sgr parte del suo pacchetto di minoranza.

SHARE