Ardian e Rockfield Real Estate effettuano un nuovo investimento a Milano di student housing. Gli advisor
Ardian e Rockfield Real Estate, piattaforma specializzata in student housing, hanno sottoscritto un accordo preliminare per acquisire quote in un veicolo societario sostenuto dal gestore di investimenti immobiliari Blue Noble e Hines, azienda globale specializzata in investimenti, sviluppo e gestione immobiliare.
La transazione riguarda Aparto Milan Durando, un complesso situato in Via Giovanni Durando, nel quartiere Bovisa, a pochi passi dal campus del Politecnico di Milano. Rappresenta il quinto accordo chiuso da Ardian e Rockfield in soli sei mesi dal lancio della loro strategia europea PBSA. Con altri quattro accordi in fase avanzata in Francia, Spagna e Paesi Bassi che dovranno essere completati entro i prossimi due mesi, la piattaforma europea avrà un totale di 5.000 posti letto disponibili.
GLI ADVISOR
Nell’operazione, la due diligence finanziaria è stata curata da Accuracy; l’assistenza legale, amministrativa, regolamentare e fiscale è stata seguita da PedersoliGattai; la due diligence tecnica da Drees&Sommer e la due diligence commerciale da CBRE.

LA STRUTTURA
La proprietà è composta da due edifici con circa 610 posti letto. Il primo edificio, operativo da gennaio 2025, ha già raggiunto quasi il 100% di occupazione, mentre il secondo sarà completato entro settembre di quest’anno. L’intero complesso, gestito da Aparto – la piattaforma di gestione di Hines per alloggi per studenti appositamente costruiti – offre un’esperienza abitativa di alta qualità e sostenibile su misura per le esigenze degli studenti, dimostrando come una gestione attenta e innovativa possa contribuire significativamente al valore a lungo termine e all’attrattività dell’asset.
Le opzioni di alloggio includono studio apartments con cucine e bagni privati, camere singole con bagni privati in appartamenti condivisi, e camere doppie con cucine e bagni condivisi. Inoltre, il complesso presenta numerose aree comuni, come un lounge, sala cinema, palestra, sala yoga, aree studio, lavanderia e reception, tutte progettate per incoraggiare socializzazione e benessere.
Circa il 40% delle unità abitative sono regolamentate e offrono affitti agevolati per soddisfare la crescente domanda di alloggi più accessibili. La residenza studentesca mira a ottenere la certificazione LEED Gold e presenta una classe energetica EPC A, rafforzando l’impegno di Ardian e Rockfield verso la sostenibilità ambientale e sociale e l’efficienza energetica. La proprietà è ben posizionata e collegata al centro di Milano ed è servita dalla stazione ferroviaria Milano Bovisa FS. L’area sarà ulteriormente valorizzata dalla futura Metrotramvia Nord Interquartiere, con completamento previsto per il 2026. Il quartiere Bovisa si sta affermando come un’area in rapida crescita, grazie al campus del Politecnico di Milano, al Parco Tecnologico Bovisa, numerose start-up, spazi verdi e una crescente rete di servizi, rendendolo uno dei centri più dinamici per la comunità studentesca.
IL COMMENTO
“Questo investimento rappresenta un passo strategico nella nostra visione europea a lungo termine dedicata agli alloggi per studenti appositamente costruiti, un settore in rapida crescita che è sempre più centrale per la trasformazione urbana. Con questa acquisizione a Milano, completiamo il nostro quinto investimento in strutture situate in città universitarie internazionali, con l’obiettivo di offrire soluzioni abitative moderne, sostenibili e di alta qualità progettate per soddisfare le esigenze delle nuove generazioni. Per noi, investire nell’housing per studenti significa contribuire allo sviluppo di città più inclusive, innovative e verdi, fornendo agli studenti spazi che non sono solo funzionali ma anche stimolanti e consapevoli dell’ambiente”, ha commentato Rodolfo Petrosino (in foto), head of Real Estate Southern Europe e Senior managing director di Ardian.