Ardian entra nel progetto immobiliare Pointe Amont de l’Île Seguin
Ardian, società di investimento di private equity indipendente a livello globale e con sede in Francia, ha acquisito una partecipazione del 70% nel progetto Pointe Amont de l’Île Seguin, centro artistico e culturale con un’estensione di 53.000 metri quadri sulla Senna a Boulogne-Billancourt, nelle immediate vicinanze di Parigi. Si tratta di uno dei maggiori investimenti immobiliari di Ardian.
L’hub verrà sviluppato grazie a una collaborazione fra Emerige, sviluppatore francese impegnato nella trasformazione urbana, e AOG, società di investimento privata con base a Malta, che prevedono di completare il progetto entro la fine del 2025 (i lavori sono iniziati ad agosto 2022).
L’obiettivo finale è dare vita a un ambiente integrato e a uso misto nel cuore della Vallée de la Culture e della ZAC Ile Seguin Rives de Seine. Tre le strutture da cui sarà composto:
- – un edificio di 22.000 metri quadrati progettato da RCR Arquitectes e CALQ Architecture che ospiterà negozi, un Pathé Cinéma Multiplex, un centro culturale e uffici;
- – un hotel a 4 stelle per opera di Baumschlager Eberle Architekten;
- – un edificio per uffici di 16.000 metri quadrati, anch’esso realizzato da RCR e CALQ.
L’operazione è in linea con i precedenti finanziamenti sostenibili di Ardian, per cui questa è la settima operazione immobiliare in Francia dal lancio del suo fondo nel 2016 e le cui attività finanziarie ammontano a un patrimonio totale di 141 miliardi di dollari.
Stéphanie Bensimon, che in Ardian è head della real estate activity, ha commentato: “Questo progetto sarà uno dei più importanti di Ardian Real Estate e uno dei maggiori investimenti ad oggi. L’Île Seguin è un sito eccezionale che è maturo per un’ulteriore riqualificazione secondo i più alti standard. Con i nostri partner Emerige e AOG, renderemo la Pointe Amont de l’Île un’attraente area a uso misto, rispettosa dell’ambiente circostante e in grado di offrire un ambiente perfetto per vivere, lavorare e rilassarsi”.
GLI ADVISOR
All’operazione hanno partecipato i seguenti gruppi bancari e assicurativi: Archers, Caisse d’Epargne des Hauts de France, étude Wargny-Katz, Banque Postale, Marsh, RyanSG e Godet Gaillard Solle Maraux.
Ardian è stata assistita a livello legale da SCP Attal, Linklaters, Lacourte Raquin Tatar, Arsène Taxand, Theop, HPM, Green Affair, In Extenso e PriceWaterhouseCoopers.
Emerige è stata seguita dall’ufficio notarile Victoires e dagli studi legali De Pardieu Brocas Maffei e Boivin, mentre AOG è stata affiancata da Victoires e dagli avvocati del gruppo Gide.