Ardian in uscita da Kos,sul mercato il 47% del gruppo nel settore sanitario

Dopo 5 anni nell’azionariato della società, Ardian si prepara a cedere il proprio 47%, in anticipo rispetto alla scadenza del contratto, da Kos, fra i principali operatori nel settore sanitario controllato dalla Cir della famiglia De Benedetti (con il 53%). 

Nel luglio del prossimo anno, scrive il Sole 24 Ore, scadrà l’accordo stipulato nello statuto tra Cir e Ardian, che prevede la cessione delle quote azionarie del gruppo, ma il private equity francese, guidato in Italia da Nicolo Saidelli (nella foto), sarebbe già pronto a cedere la sua quota di minoranza, acquistata attraverso una serie di aumenti di capitale riservati a partire dal 2010, per un investimento pari a 150 milioni di euro. 

Per rilevarla ci sarebbero in fila altri fondi di private equity, mentre sembra meno probabile che per il gruppo possa essere scelta la strada della Borsa.

Kos opera in particolare in tre aree di attività: residenze sanitarie assistenziali per anziani non autosufficienti, con il marchio “Anni Azzurri”; gestione di centri di riabilitazione funzionale e psichiatrica, con i marchi S. Stefano e Redancia; fornitura di servizi avanzati di gestione di tecnologie medicali complesse (diagnostica per immagini, medicina nucleare e radio terapia). Nel 2014 la società ha realizzato ricavi consolidati per 392,4 milioni di euro e con un utile netto di 12,3 milioni.

L’operazione di minoranza dovrà essere conclusa entro il luglio del prossimo anno quando per i patti definiti tra i soci potrebbe essere messo in vendita il 100 per cento del gruppo. Un’eventualità che Cir non sembra voler prendere in considerazione.

Noemi

SHARE