Ardian si rafforza in Italia e compra da Techint il 20% restante di HISI
Il fondo Ardian, società di investimento privata indipendente, ha acquisito dalla Techint della famiglia Rocca le quote rimanenti in HISI (20%), divenendone socio unico.
L’operazione è stata finalizzata da Ardian attraverso i fondi Infrastructure con cui investe in Italia dal 2007 in diversi settori: dall’aeroportuale (detenendo una quota del 49% in 2i Aeroporti), alla distribuzione rete gas (con il 27,90% in 2i Rete Gas), oltre a quelli delle energie rinnovabili e delle concessioni ospedaliere. Il team di Ardian che ha agito nell’operazione è composto dal managing director Stefano Mion (nella foto) assieme con Rosario Mazza e Leonarda Orani.
Grazie all’acquisizione delle quote rimanenti in HISI (Holding di Investimenti in Sanità e Infrastrutture), Ardian diventerà anche il principale socio (con una quota pari al 75%) di Genesi Uno Spa, nata nel 2005 come società di progetto allo scopo di finanziare, progettare, costruire e gestire i servizi no-core (non sanitari e commerciali) del Nuovo Ospedale Civile di Legnano, operativo dal 2010, dopo aver ottenuto una concessione di 28 anni.
Come parte dell’operazione, HISI diventerà una holding totalmente indipendente guidata da Luca Pecchio e un management team con un’esperienza accreditata nel settore PFI (Provate Finance Initiative) e PPP (Public Private Partnership).
HISI nasce nel 2007 su iniziativa di Ardian (40%), Unicredit (40%) e Techint (20%), con l’obiettivo di acquisire il 65% di Genesi Uno; successivamente, nel 2013, Ardian ha incrementato la quota in HISI acquisendo il 40% detenuto da Unicredit.
“Questa operazione – ha commentato Mion – illustra perfettamente la strategia di Ardian che continua senza interruzioni dal 2007 nel nostro Paese: da un lato la costruzione di rapporti solidi e di lunga durata con grandi gruppi industriali con cui investire insieme e, dall’altro, nella scelta di settori strategici in cui operare che necessitano di un forte impegno, lungimiranza e competenze specifiche. Il nuovo azionariato, che vede Ardian come socio unico, è la conferma della nostra volontà di continuare ad investire in un Paese dalle elevate potenzialità in molti settori diversi”.