Ardian vende quota di maggioranza in Opteven ad Apax

Ardian annuncia la vendita della quota di maggioranza di Opteven, compagnia di assicurazioni specializzata in coperture per guasti meccanici, contratti di manutenzione e assistenza stradale, ad Apax.
Opteven, che ha sede a Lione, è un gruppo multiservizi e assicurativo presente nei cinque maggiori mercati automobilistici europei: Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e Italia. Il Gruppo, guidato da un esperto team manageriale, ha raddoppiato il fatturato ogni cinque anni dalla sua fondazione nel 1985. La sua crescita sostenibile è stata alimentata anche dalle vendite di veicoli usati, nonché da una quota sempre maggiore di contratti di finanziamento e dalla crescente popolarità dei veicoli elettrici.
Quest’anno, il Gruppo ha lanciato una nuova strategia per la crescita, che prende il nome di “Highway25”, con cui punta ad affrontare le principali sfide che interesseranno il mercato automotive nei prossimi anni, come la transizione verso l’elettrico, i veicoli ibridi e i biocarburanti, la digitalizzazione e la guida autonoma.
La partnership con il team Expansion di Ardian ha permesso al Gruppo di accelerare l’adozione delle tecnologie digitali, soprattutto attraverso l’introduzione della “Digital Factory”, un’unità dedicata alla progettazione e allo sviluppo di prodotti innovativi per migliorare la user experience, aumentare la fedeltà dei clienti e promuovere le acquisizioni. Nello stesso periodo Opteven ha anche triplicato le dimensioni del suo team dedicato alla digitalizzazione. Per incrementare la sua crescita organica, il Gruppo ha anche aumentato la sua presenza in Europa, aprendo due nuove attività in Spagna e Germania ed espandendo le sue operazioni in Austria. Il Gruppo ha ulteriormente rafforzato la sua quota nel mercato della vendita al dettaglio di autoveicoli acquisendo due specialisti nelle coperture per guasti meccanici con sede in Francia e nel Regno Unito. Dal 2018, il numero di dipendenti dell’azienda è più che raddoppiato; nel 2021, gli 850 dipendenti del Gruppo hanno generato ricavi per 260 milioni di euro, di cui oltre il 30% proveniente dai mercati internazionali.
Con l’ingresso di Apax come azionista, Opteven punta ad accelerare l’espansione su scala internazionale, perseguendo una continua crescita per linee esterne per rafforzare il suo posizionamento di leader in Europa.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE