Ardian verso l’acquisizione di Dynamic Technologies
La società di investimento francese Ardian, con il team nord-americano di Direct Buyouts, si prepara ad acquisire Dynamic Technologies (DT), azienda di Udine attiva a livello mondiale nella progettazione e nella produzione di sistemi per il trattamento dei fluidi e di componenti di precisione in alluminio per il settore automotive. Oggi la società è partecipata al 27% da MP Venture, al 23% da Palladio Finanziaria e al 21% da Friulia, entrate nel 2008.
Contestualmente all’acquisizione di DT, Ardian ne ha previsto anche la fusione con Huron Inc (Huron), azienda già presente nel portafoglio controllato da Ardian North America Direct Buyouts e anch’essa specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per il trattamento dei fluidi nel settore automobilistico.
Secondo quanto riferisce oggi MF Milano Finanza, contemporaneamente all’acquisizione della società saranno integralmente rimborsati i 15 milioni di euro di crediti che il fondo Idea Corporate Credit Recovery 1, gestito da Idea Capital Funds, aveva acquisito da un gruppo di banche finanziatrici lo scorso anno.
Contestualmente all’acquisizione di Dynamic Technologies, Ardian ne ha previsto anche la fusione con la partecipata statunitense Huron, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per il trattamento dei fluidi nel settore automobilistico. La realtà industriale che nascerà dalla fusione sarà un gruppo leader nella fornitura di componenti tubolari per il settore automotive e potrà contare su dieci stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, Canada, Messico, Italia, Regno Unito, Polonia, Ungheria e Cina, che copriranno le aree del Nord America, dell’Europa e delle regioni asiatiche.
Dynamic Tecnologies ha chiuso il bilancio consolidato 2015 con numeri in miglioramento dal 2014 e in particolare con 221,7 milioni di euro di ricavi (da 183,9 milioni), con 21,2 milioni di ebitda (da 14,1 milioni) e con un debito finanziario netto di 45,8 milioni (da 52,8), a fronte di una perdita di un milione (da circa 7 milioni).
Ardian ha lanciato North America Direct Buyouts nell’ottobre 2016 a seguito della partnership con Seven Mile Capital Partners, guidato da Vincent Fandozzi (nella foto) insieme a Kevin Kruse, managing director di Ardian.