Ardonagh Italia (Madison Dearborn Partners e HPS Investment Partners) rileva Bucchioni’s Studio. Tutti gli advisor
Ardonagh Italia, parte di The Ardonagh Group, attivo nel brokeraggio assicurativo a livello globale, ha acquisito Bucchioni’s Studio, realtà italiana riconosciuta per l’elevata competenza tecnica e la forte specializzazione nel settore assicurativo, con sede a La Spezia e con mandati, tra l’altro, di Allianz, Groupama Assicurazioni e Sara Assicurazioni.
Nel nuovo assetto, la famiglia Bucchioni continuerà a essere direttamente coinvolta nella guida della società: Franco Bucchioni assumerà la carica di presidente del consiglio di amministrazione, mentre Andrea e Tommaso Bucchioni ricopriranno il ruolo di amministratori delegati. Tutti e tre manterranno le deleghe operative all’attività assicurativa e la responsabilità dell’intermediazione.
Bucchioni’s Studio continuerà a operare mantenendo la propria identità e il proprio modello di servizio. L’operazione consolida non solo la presenza di Ardonagh sul mercato nazionale ma anche un modello basato su competenze specialistiche, prossimità al cliente e valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali italiane.
Gli advisor
PwC, coordinata dal partner Luca Faieta, ha supportato Ardonagh Italia nelle attività di financial due diligence, con un team composto da Katerina Kyriakidou e Elisa Torriani, tax due diligence, con un team composto da Elena Robicci e Luca Ghiselli, e payroll due diligence, con un team composto da Marzio Scaglioni, Leila Rguibi e Erica Vitale.
Ardonagh Italia si è avvalsa dell’assistenza legale di Molinari.
Madison Corporate Finance ha assistito i venditori per tutti gli aspetti finanziari e di deal structuring legati all’operazione, con un team guidato dal partner Matteo Vizzaccaro, coadiuvato dai partner Fabrizio Redaelli e Leonardo Etro e composto da Rachele Anconetani, Jessica Baro, Raffaele Turazzo e Nina Borello.
I venditori sono stati seguiti dallo studio legale Gitti and Partners.
I profili fiscali sono stati curati per i venditori da Luca Ginesi. EY, con il partner Andrea Tammaro e il manager Mario Marone, ha curato gli aspetti relativi all’attività di vendor due diligence.