Argos Wityu acquisisce Monviso da Cerea Partners e Capza: gli advisor
Cerea Partners e Capza hanno ceduto il gruppo Monviso, azienda attiva da 90 anni nel settore dei prodotti da forno, al gruppo paneuropeo indipendente di private equity Argos Wityu.
Argos Wityu supporterà Monviso e il suo management team, guidato dal ceo Manfredi Cusmano, per consolidare la posizione nel mercato dei prodotti da forno premium. Francesco Pugliese, ex ceo di Conad ed ex direttore generale di Barilla, entrerà come nuovo presidente.
Il finanziamento dell’operazione è stato garantito da Kartesia Management, con la partecipazione di Eurizon Capital Real Asset SGR, mentre BNL e Banca Sella hanno erogato il finanziamento RCF.
Di Argos Wityu, hanno seguito l’operazione Jean-Pierre Di Benedetto, Andrea Pavesi, Nicola Honorati, Davide Liverani e Greta Allio.
GLI ADVISOR
DC Advisory, con un team composto dalla director Marzia Cormun, dal ceo, Francesco Moccagatta, dal co-head per l’Italia Giuliano Guarino, dall’associate Luca Maccari e dall’analyst Luca Guido, ha assistito Cerea Partners e Capza nell’operazione di cessione.
Argos è stato assistito da Vitale & Co (Alberto Gennarini, Valentina Salari, Goffredo Guizzardi, Marco Negri, Salvatore Celozzi e Luigi Apicella) come M&A & debt advisor; Giovannelli e Associati ha curato gli aspetti legali; la due diligence fiscale è stata seguita da WST (Luca Pangrazzi, Massimo Marchini); la due diligence strategica da Boston Consulting Group (con un team composto da Elisa Crotti, Dario De Sanctis, Paolo Piasentin); la due diligence finanziaria è stata seguita da KPMG (con un team composto da Lorenzo Brusa e Marilù Leone).
Nella foto: Marzia Cormun (DC Advisory), Jean-Pierre Di Benedetto (Managing Partnet di Argos Wityu), Alberto Gennarini, Valentina Salari, Goffredo Guizzardi (Vitale).
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
L’azienda produce per conto terzi e private label, servendo anche il canale retail con il marchio Monviso, il terzo brand di fette biscottate più venduto in Italia. Monviso investe costantemente in ricerca e sviluppo, proponendo soluzioni innovative e concentrandosi sulla creazione di prodotti salutistici, tra cui biologici, senza glutine e senza olio di palma.
Nel corso degli anni, le acquisizioni strategiche di Biscotteria Tonon (2015) e Grissinificio Europa (2018) hanno permesso alla società di ampliare la gamma di prodotti e di ingredientistica per soddisfare le esigenze dei clienti in costante evoluzione. Durante la gestione di Cerea Partners e Capza, l’azienda ha registrato una crescita costante grazie all’investimento nell’innovazione di prodotto e packaging.
Con cinque impianti produttivi, e più di 160 dipendenti nel Nord Italia, Monviso prevede di generare ricavi per circa 60 milioni di euro nel 2024.
Jean-Pierre Di Benedetto, Managing Partner di Argos Wityu ha dichiarato: “L’investimento in Monviso è perfettamente in linea con l’approccio di Argos: sebbene possa sembrare un settore tradizionale e maturo, crediamo che si possano ottenere notevoli margini di crescita perseguendo un’innovazione costante. Le esigenze dei clienti finali e degli intermediari stanno rapidamente evolvendo, e i produttori devono accompagnare e anticipare tali cambiamenti. Sotto la guida di Manfredi, Monviso ha seguito questa visione per anni. Siamo entusiasti di rimboccarci le maniche e collaborare con il management team per aiutare questa storica azienda a raggiungere nuove vette”.