Ariston acquisisce la totalità di Riello: gli advisor
Ariston Group, operatore globale nelle soluzioni sostenibili per il comfort climatico e il riscaldamento dell’acqua, ha sottoscritto un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per acquisire il 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group e Riello America. Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello è un operatore di primario standing nei settori del comfort climatico e delle combustion technologies. Per il 2025, i ricavi netti del Gruppo Riello sono attesi pari a circa 400 milioni di euro con un Ebitda rettificato1 pari a circa 35 milioni di euro.
GLI ADVISOR
Ariston Group ha ricevuto consulenza finanziaria da Mediobanca – con un team composto da Francesco Dolfino e Mauro Armanni – Ardea Partners e BNP Paribas. PedersoliGattai e BonelliErede hanno agito come advisor legali.
PwC ha assistito Ariston con un team multidisciplinare composto dalla partner Elena Borghi con Maria Quiroga Toledo (director), Giacomo Lenzi (manager) e Sara Sbarbaro (associate) per gli aspetti di financial due diligence. La carve out due diligence è stata seguita dai partner Daniele Castellini e Max Lehman insieme a Michele Biscaglia (director), Marina di Sebastiano (manager), Ludovica Aiello (senior associate) e Luca Cairoli (associate). PwC TLS ha altresì assistito Ariston in relazione alla tax due diligence con un team composto dal partner Francesco Nuzzolo con Anna Pirtskhalava (senior manager) e Anna Cristofoli (senior manager).
EY-Parthenon ha assistito Carrier Global Corporation per i servizi di due diligence finanziaria, con il team dei partner Matteo Cerri e Nicolò Ceruti Zacconi e del senior manager Luca Paccioretti, e di due diligence commerciale, con il team del partner Diego Medicina e del director Matteo Foffano. EY Studio Legale Tributario ha assistito Carrier Global Corporation per i servizi di due diligence fiscale e di definizione degli accordi contrattuali, con il team del partner Daniele Ascoli e dei manager Valentina Tagnin e Carmine Ascione. Il network globale di EY ha inoltre assistito il venditore per i servizi di operational due diligence.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
L’operazione comprende tutte le attività di Riello, suddivise tra soluzioni per il comfort climatico e tecnologie di combustione. Il business del comfort climatico rappresenta due terzi del business di Riello. Nel suo mercato principale, l’Italia, l’azienda è nota per il modello diretto verso gli installatori con il marchio Riello, offrendo soluzioni climatiche ed energetiche rinnovabili e tradizionali per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Il marchio Beretta completa l’offerta, servendo i clienti residenziali tramite il classico modello a tre livelli di grossisti e installatori. Al di fuori dell’Italia, Riello opera a livello internazionale, con una presenza significativa in Nord America, Regno Unito, alcuni paesi europei selezionati e Cina.
Il restante terzo del business di Riello è rappresentato dalla divisione combustion technologies, rinomata per bruciatori e sistemi di combustione affidabili utilizzati nel riscaldamento residenziale e commerciale, nonché nei processi industriali in Europa, Nord America e Cina. Tutte le principali strutture industriali di Riello saranno trasferite ad Ariston Group, inclusi gli stabilimenti produttivi di Legnago e Volpago (Veneto, Italia), Torun (Polonia), Shanghai (Cina), il sito di assemblaggio e testing di Mississauga (Ontario, Canada) e i centri R&D di Lecco (Lombardia, Italia) e Angiari (Veneto, Italia). Circa 1.150 dipendenti Riello entreranno a far parte di Ariston Group, con circa la metà basata in Italia.
I marchi Riello e Beretta continueranno a operare in Italia e nei mercati internazionali, mantenendo la loro identità distintiva, le rispettive strategie di go-to-market e le linee di prodotto.
In foto, da sinistra: Francesco Dolfino, Mauro Armanni, Elena Borghi, Matteo Cerri e Diego Medicina