Arkios Italy con Tecnofilm nella cessione a Versalis (Gruppo Eni)
Arkios Italy ha assistito la famiglia Cardinali e altri soci in tutte le fasi dell’operazione di cessione del 100% del capitale di Tecnofilm a Versalis (Gruppo Eni).
Per il conto di Arkios, l’operazione è stata gestita dalla Sr. Associate Hong Hong. Tecnofilm, di S. Elpidio a Mare nelle Marche, è una società italiana specializzata nella produzione di compound termoplastici a base di materie plastiche ed elastomeri, destinati in particolare all’industria calzaturiera e alla produzione di articoli tecnici, di modificatori di bitume e di altri compound, nonché di polimeri funzionali.
Con questa operazione, “si consolida ulteriormente la strategia di Versalis in ottica di specializzazione del business. Dal punto di vista strategico, infatti, rappresenta un’opportunità di sviluppo e specializzazione del portafoglio prodotti, con integrazione della filiera a valle nel compounding a base elastomerica, in particolare nel settore delle applicazioni industriali e nel settore calzaturiero. Si tratta di una filiera nella quale siamo già protagonisti con Finproject, a cui Tecnofilm sarà complementare” ha dichiarato Adriano Alfani (in foto), amministratore delegato di Versalis (Gruppo Eni).
GLI ADVISOR
Nell’operazione, Tecnofilm è stata assistita da Gitti and Partners Studio Legale Associato e dallo Studio Franco Santini di Civitanova Marche.
Lato acquirente, l’operazione è stata gestita internamente dai team dedicati alle operazioni M&A, coinvolgendo i consulenti esterni quali lo Studio Legale Greenberg Traurig Santa Maria, la società WSP per la due diligence HSE e KPMG per gli aspetti finanziari e fiscali.