Arrow Global finalizza lacquisizione di Zenith Service
Dop aver ricevuto tutte le necessarie approvazioni regolamentari dalla Banca d’Italia, Arrow Global chiude l’acquisizione di Zenith Service, società attiva nei servizi di Master Servicing e di consulenza nella finanza strutturata con sedi a Milano e Roma.
L’acquisizione è stata annunciata il 6 dicembre scorso, specificando che, a seguito dell’avverarsi del passaggio autorizzativo odierno, Arrow Global avrebbe acquisito Zenith per un enterprise value di 17 milioni di euro. Si prevede che l’operazione sia ad impatto neutro, dopo aver tenuto conto degli ammortamenti delle attività immateriali, ed è avvenuta per contanti, con il 60% corrisposto al closing e il 40% da versarsi 12 mesi dopo il closing.
L’operazione segna l’ingresso ufficiale del gruppo nel mercato italiano della finanza strutturata e, ha commentato Lee Rochford (nella foto), amministratore delegato di Arrow Global Group, garantisce alla società “una dimensione immediata e la presenza in uno dei più grandi mercati del debito d’Europa”.
Zenith, ha continuato, “ha un team di gestione di grande esperienza, una forte e consolidata clientela tra le maggiori banche italiane e internazionali e una grande reputazione per l’efficienza e la qualità del servizio. Questo ci offre un’ottima piattaforma su cui sviluppare la nostra attività in Italia”.
I flussi di reddito è atteso raggiungano nel 2017 il 25% dei ricavi totali.
Zenith è stata fondata nel 1999 e gestisce portafogli di prestiti cartolarizzati e non cartolarizzati. La società ha oltre 80 dipendenti e la clientela include principalmente banche italiane e internazionali, società di leasing, hedge funds e società finanziarie.
Dal 2004 Zenith ha ottenuto il rating come master servicer e come Master Servicer ha in gestione oltre 14,2 miliardi di euro.
Al completamento dell’acquisizione, con effetto immediato, John Calvao diventerà Country Head per l’Italia e Joao Bugalho subentrerà nel ruolo di Country Head per il Portogallo.