Assist Digital acquisisce l’olandese The Valley: gli advisor

Quinta acquisizione per Assist Digital, la seconda del 2022 a pochi mesi dall’integrazione della tedesca Comselect. Lo riporta il Sole 24 Ore, spiegando che la società specializzata nella customer experience e nelle soluzioni Crm, si espande in Olanda con l’acquisizione della maggioranza di The Valley, agenzia creativa full-service che lavora per grandi brand internazionali. Con 10 milioni di euro di ricavi nell’ultimo anno, una marginalità superiore al 20% e un parco clienti che comprende Daikin International, Dunlop, Nike, Tommy Hilfiger, Rabobank, Abn Amro, Ing, The Valley permetterà ad Assist Digital di consolidare il proprio posizionamento a livello europeo e in Olanda. E permetterà di dar seguito al processo di espansione internazionale avviato nel 2019 con l’obiettivo di costruire una piattaforma leader in Europa nei servizi digitali end-to-end.

«Siamo molto soddisfatti di questa operazione – commenta Enrico Donati, executive chairman di Assist Digital – sia perché The Valley rafforza le capabilities del Gruppo in settori oggi così strategici come il creative design e la marketing automation, sia perché il Benelux è per Assist un mercato target molto importante». Di «partner perfetto» parla dal canto suo Philip Kok, ceo di The Valley aggiungendo che «non ci sono molti gruppi attivi lungo l’intera filiera della customer experience come noi. Quindi siamo pronti per affiancare le grandi multinazionali che hanno bisogno di un partner per la trasformazione della propria customer experience». Del resto il concetto del contatto con il cliente che oggi necessariamente va oltre lo shopping e riguarda qualità del customer care, dell’assistenza, dei supporti e dei touchpoint – tutto quel che rientra quindi della cosiddetta customer experience – è un tema sempre più centrale e sempre più strategico per i brand. E per chi è attivo nel settore come Assist Digital il momento è senz’altro da cogliere. Da qui l’acquisizione di The Valley con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento a livello europeo e in particolare in Olanda, mercato strategico dove la società è già presente come fornitore di servizi per alcuni Tech Giants globali, che diventa così il secondo Paese per fatturato dopo l’Italia. All’espansione internazionale si unisce il piano delle sinergie con ulteriore rafforzamento delle competenze del gruppo in ambito su service e creative design, o anche marketing automation o Martech & Data: i software che servono a gestire e analizzare i dati.

Fineurop Soditic ha assistito il compratore con un team composto da Germano Palumbo (Senior Partner), Marco Morfino (Senior advisor), Pietro Maria Rinaldi (Senior Analyst, in foto).

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE