ATB Group, assistito da Pirola Corporate Finance, cede l’85% di Marghera Oil & Gas a Christof Gruppo
Il gruppo industriale bresciano ATB Group ha ceduto l’85% del capitale di Marghera Oil & Gas al gruppo austriaco Christof Group.
GLI ADVISOR
Pirola Corporate Finance ha assistito ATB Group come sole sell-side financial advisor in relazione a tutti gli aspetti negoziali e commerciali, favorendo un dialogo equilibrato ed equidistante tra le parti e fornendo supporto diretto nella preparazione e nel coordinamento delle attività di due diligence con un team coordinato da Ludovico Mantovani (founding partner, in foto a sinistra) e Marco Gregorini (managing director, in foto a destra), coadiuvati da Marco Lombardini, Andrea Ancarani e Jacopo Vadrucci.
Inoltre, Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito ATB per la negoziazione e gestione del contratto di compravendita e degli ulteriori contratti ed accordi necessari al perfezionamento dell’operazione.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Christof Group in relazione a tutti gli aspetti legali della transazione, ai profili labour, i profili immobiliari, gli aspetti di acquisition finance e quelli relativi alla Golden Power. GOP ha altresì assistito ATB per gli aspetti restructuring.
Gli aspetti tecnici e autorizzativi relativi al real estate sono stati gestiti da G&V Ingegneri Associati e ARQ Studio per ATB e da Well Made Factory per Christof Group.
I DETTAGLI
Questa operazione nasce nel contesto di riorganizzazione strategica delle attività di ATB Group, che ha deciso di ridurre la propria presenza nella progettazione e produzione di apparecchiature per l’industria petrolchimica (Heavy Equipments Oil&Gas), concentrando così le proprie risorse finanziarie e manageriali sull’ulteriore sviluppo di due aree di business in cui il gruppo è già un player di riferimento a livello internazionale: produzione di apparecchiature idromeccaniche (Hydro Mechanical Equipment) e produzione per il settore nucleare (Heavy Equipments Nuclear).
“Il riassetto strategico del business si è reso necessario – dichiara Sergio Trombini, presidente di ATB Group – per poter meglio affrontare le nuove sfide dei mercati in forte evoluzione. Pur non abbandonando definitivamente il settore Oil&Gas, che ha rappresentato un pezzo di storia importante di ATB, il focus principale verrà ora dedicato al mercato del grande idroelettrico e del nucleare, settori nei quali intravediamo un forte potenziale di crescita”.
Nell’ambito di un percorso di beauty contest esteso per la ricerca del partner ideale che potesse garantire un adeguato sviluppo delle attività di produzione e assemblaggio delle imponenti attrezzature sviluppate dalla divisione Heavy Equipment Oil&Gas, Christof Group è risultato l’operatore più in linea da un punto di vista strategico e più interessato al patrimonio industriale e al territorio di Marghera.
ATB Group è un gruppo industriale italiano con oltre 1.500 dipendenti, attivo a livello internazionale nella produzione per i settori Oil and Gas e Power Generation (Heavy Equipment), apparecchiature idromeccaniche (Hydro Mechanical Equipment) e nella realizzazione di complessi industriali, opere infrastrutturali, gestione di impianti siderurgici a ciclo completo e interventi di bonifica e demolizione (Civil Construction & Industrial Services).
Christof Group è un’azienda austriaca di fama mondiale e leader di mercato in diversi settori. Con oltre 150 anni di esperienza e numerosi impianti produttivi di alto livello in tutta Europa, è specializzata nella produzione di apparecchiature a pressione per processi critici e fornisce soluzioni industriali per i settori Chimico, Energetico, dei Fertilizzanti, Oil & Gas, Farmaceutico e dei Polimeri.
L’acquisizione di Marghera Oil & Gas e del suo sito industriale a Porto Marghera rappresenterà sia un vantaggio logistico per la divisione Heavy Equipment, sia un’estensione strategica del suo portafoglio prodotti. Grazie all’integrazione della divisione Oil & Gas di ATB, Christof Group arricchirà l’offerta esistente permettendo al gruppo di servire al meglio sia i clienti attuali che quelli futuri.