Attindas (American Industrial Partners) rileva SILC – Società Italiana Lavorazione Cellulosa: gli advisor

Attindas Hygiene Partners, gruppo internazionale partecipato dal fondo americano American Industrial Partners, ha rilevato SILCS – Società Italiana Lavorazione Cellulosa, azienda italiana attiva dal 1972 a Trescore Cremasco (CR), in Lombardia, nel settore dei prodotti assorbenti per l’igiene e la cura della persona.

GLI ADVISOR

Attindas è stata assistita da CDS per la due diligence finanziaria, da EY per la due diligence fiscale, da Lockton per la due diligence assicurativa e giuslavoristica, e dalla società Ramboll per quella ambientale. Chiomenti ha assistito Attindas sia con riferimento agli aspetti di due diligence legale, che con riferimento alla predisposizione e negoziazione della contrattualistica, per gli aspetti di diritto del lavoro dell’operazione, e per gli aspetti di diritto amministrativo.

Pirola Corporate Finance è stata advisor esclusivo dei venditori assistendo i 26 soci e gli amministratori di SILC nella preparazione di tutta la documentazione e nel coordinamento delle attività di due diligence, gestendo tutte le fasi di una negoziazione articolata data la necessità di rappresentare in modo equilibrato un’ampia compagine sociale, caratterizzata da esigenze e prospettive differenti. Il team che ha affiancato i venditori è rappresentato da Ludovico Mantovani (founding partner, in foto a sinistra), Marco Gregorini (managing director, in foto al centro), Andrea Ancarani (associate director, in foto a destra) e Alessandro Penza (analyst). Bird & Bird ha assistito i soci e amministratori di SILC per gli aspetti legali, la predisposizione e negoziazione della contrattualistica e gli aspetti giuslavoristici.

I DETTAGLI

In oltre cinquant’anni di attività, la società ha sviluppato un solido know-how tecnico riconosciuto dal mercato, operando sia per conto terzi che con marchi propri – tra cui Assorbello, Laurella, Soffisof e Beauty-Case. Tra questi rientra la licenza per operare con il marchio Trudy Baby Care, con cui S.I.L.C. realizza una linea completa di prodotti dedicati all’igiene e al benessere di neonati e bambini, comprendente pannolini, salviette umidificate e prodotti per il bagno. La società ha un fatturato di circa 100 milioni di euro, principalmente in Italia e verso clienti privati, impiegando oltre 360 collaboratori.

I 26 soci – appartenenti a più gruppi familiari – dell’acquisita sono stati assistiti da Pirola Corporate Finance in un percorso strategico di valorizzazione del know-how industriale dell’azienda maturato in oltre 50 anni di attività, dato il contesto di cambiamento e concentrazione di mercato, nella ricerca di un partner industriale che potesse garantire un ulteriore sviluppo e ammodernamento tecnologico della Società, salvaguardandone i valori che da sempre la contraddistinguono in termini di qualità dei prodotti, attenzione alle persone, opportunità di crescita per tutti i collaboratori, miglioramento del servizio e dei prodotti per i clienti, nonché il forte legame con il territorio.

Attindas Hygiene Partners è un operatore globale di primo piano nel settore dei prodotti assorbenti per l’igiene, con sede centrale a Raleigh, North Carolina (USA), e una forte presenza in Nord America ed Europa. La società è un punto di riferimento per soluzioni destinate sia al canale sanitario, che al retail e alla distribuzione diretta e il portafoglio prodotti comprende articoli per l’incontinenza adulta, pannolini per bambini, underwear protettivo, teli e protezioni cliniche, nonché soluzioni specifiche per esigenze di cura e comfort.

Il gruppo opera attraverso quattro stabilimenti produttivi situati negli Stati Uniti, in Spagna e in Svezia, serve oltre 20 Paesi nel mondo e impiega circa 2.000 collaboratori. Attindas realizza ricavi superiori a 1 miliardo di dollari, supportati da un’ampia gamma di prodotti e da una solida rete commerciale internazionale.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE