Augens Capital e Keyhaven Capital investono in SRG Associati

Augens Capital, con il supporto di Keyhaven Capital Partners, ha investito in SRG Associati, avviando un progetto di consolidamento nel settore dei servizi di consulenza amministrativa, fiscale, contabile e del lavoro in Italia. L’acquisizione sarà finanziata da una linea di credito senior fornita da Eurazeo Global Investor.

Augens Capital è stata assistita da LMS (aspetto legale), PwC (due diligence finanziaria e fiscale), Fineurop Soditic (consulenza sul debito) e Orrick (negoziazione del contratto di prestito). SRG è stata affiancata da Target (aspetto legale) e MPO & Partners (aspetto finanziario).

I DETTAGLI

SRG è un fornitore di servizi di consulenza amministrativa, fiscale, contabile e del lavoro, con una forte attenzione alle pmi e alla pubblica amministrazione. Con sede a Milano e uffici a Brescia, Bergamo, Vasto e Trento, SRG è attiva da oltre 30 anni. Durante questo periodo, l’azienda è cresciuta sia organicamente che attraverso acquisizioni strategiche, ampliando la propria base clienti, l’offerta di servizi e la presenza geografica. Oggi SRG serve circa 900 clienti attraverso incarichi ricorrenti, spesso gestendo l’outsourcing completo delle funzioni amministrative, fiscali, contabili e lavorative.

Augens Capital, sponsor indipendente con sede a Milano, guiderà l’operazione, mentre gli attuali azionisti e professionisti di SRG, guidati dal CEO e fondatore Antonio Russo, manterranno una partecipazione significativa nell’azienda. Keyhaven Capital Partners, società di private equity specializzata nel mercato medio-basso europeo, sostiene Augens Capital nell’acquisizione di una partecipazione di controllo in SRG. Questa partnership sottolinea l’impegno di Keyhaven a sostenere aziende di alta qualità con un forte potenziale di crescita.

I COMMENTI

Antonio Russo, ceo e fondatore di SRG, ha dichiarato: “Da oltre 30 anni SRG è partner delle pmi italiane nel settore dei servizi professionali e ha raggiunto traguardi significativi in termini di dimensioni e redditività. La partnership con Augens Capital e Keyhaven Capital Partners, che vantano un track record eccezionale nelle strategie di build-up, consente a SRG di posizionarsi come forza trainante nel consolidamento del settore e nella creazione di un player corporate. SRG mira ad aggregare e offrire opportunità di crescita a professionisti con ambizioni nei loro mercati di riferimento, a giovani professionisti alla ricerca di percorsi di carriera aziendali strutturati, a professionisti che desiderano concentrarsi sulla gestione dei clienti e ridurre la complessità burocratica associata alla gestione dello studio, e a professionisti alla ricerca di un percorso di successione”.

Massimo Puccio, socio fondatore di Augens Capital, ha commentato: “SRG rappresenta un livello di eccellenza nel settore dei servizi professionali dedicati alle pmi, che costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana e che tipicamente si affidano a commercialisti e consulenti del lavoro esterni per la gestione degli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali. Questo settore altamente frammentato sta attualmente attraversando una fase di profondo cambiamento, guidata dalla necessità di una trasformazione generazionale, dall’avvento delle nuove tecnologie e da una tendenza al consolidamento che vede molti professionisti entrare a far parte di studi più grandi. Da oltre dieci anni SRG, con il suo team storico composto dal fondatore Dino Bottari, Fabio Grieco e Pasquale Labianca, persegue una strategia di crescita attraverso l’aggregazione di studi professionali di dimensioni sempre più rilevanti, dotandosi di un’organizzazione e di una cultura aziendale che rendono il suo modello di business facilmente scalabile. Il management di SRG ha dimostrato lungimiranza nell’anticipare e interpretare l’evoluzione del settore e rappresenta quindi il partner ideale per il nostro progetto di consolidamento del settore”.

Teddy Mouawad, partner e co-responsabile degli investimenti presso Keyhaven Capital Partners, ha aggiunto: “Questo investimento è perfettamente in linea con la nostra strategia di sostegno alle imprese di alta qualità perseguendo strategie di acquisto e sviluppo interessanti in settori difensivi con forti venti favorevoli strutturali. SRG combina un’esecuzione operativa di prim’ordine con margini interessanti”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE