Aumento di capitale da 15 milioni di euro per Purelabs
Il consiglio di amministrazione di Redfish Longterm Capital (RFLTC, holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale,) ha approvato la sottoscrizione di un ulteriore aumento di capitale nella società partecipata Purelabs, piattaforma attiva nel consolidamento del settore della diagnostica e dei servizi sanitari ambulatoriali, per un importo complessivo di 1,5 milioni, a fronte di un aumento di capitale totale da 15 milioni. Considerando le sottoscrizioni già perfezionate da parte dei soci preesistenti di Purelabs e da nuovi soci, per complessivi 13,5 milioni, unitamente all’ulteriore sottoscrizione di rfltc, l’aumento di capitale raggiunge l’importo totale deliberato di 15 milioni.
A seguito dell’operazione, la holding detiene una partecipazione di minoranza del capitale sociale di Purelabs di circa il 15,4% (era il 18,2% pre-aumento di capitale). Alla sottoscrizione del nuovo aumento di capitale ha partecipato anche Kayak Family Office 2, veicolo correlato alla società e partecipato anche dai soci promotori Red-Fish Kapital e Redfish.
CHI E’ PURELABS
Purelabs è stata costituita nel dicembre 2022 su iniziativa dei fondatori Nino Lo Iacono e Giancarlo Zanoli, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma nazionale di diagnostica clinica attraverso acquisizione, gestione e integrazione di centri specialistici. La strategia aziendale si basa sulla creazione di economie di scala, sinergie operative e valore industriale, con la prospettiva di una futura operazione di exit rivolta a operatori strategici, investitori finanziari o, eventualmente, al mercato. L’azienda ha attirato l’interesse di famiglie imprenditoriali, family office e società di investimento tra cui Tibag, Blu Acquario Prima, Mazalcap e Yellow Holding.
Ricordiamo che Purelabs lo scorso novembre ha acquisito il 100% del capitale di Ricerca Diagnostica, realtà storica, con ricavi pari a 5,2 milioni di euro e con oltre 30 anni di attività e sedi operative a Milano e Cusano Milanino.