Autotorino incassa un finanziamento da 50 milioni di euro da Intesa Sanpaolo

Autotorino, principale gruppo italiano nel settore della distribuzione automobilistica con sedi in Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, ha ottenuto un finanziamento da 50 milioni di euro. L’operazione rientra nell’impegno della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, a supporto degli investimenti delle PMI collegati agli obiettivi del PNRR.

Le risorse finanziarie saranno dedicate allo sviluppo dimensionale di Autotorino attraverso investimenti in internazionalizzazione, sviluppo di programmi di welfare e formazione dei collaboratori, valorizzazione ed efficientamento della rete di vendita, compreso l’acquisto del prestigioso immobile in via Grosio a Milano.
Fondato nel 1965, Autotorino, che celebra quest’anno il suo 60° anniversario, si distingue per l’attenzione alla qualità dei servizi offerti e per l’innovazione, orientandosi alla soddisfazione delle diverse esigenze di mobilità dei suoi clienti, sia privati che aziendali. Autotorino si è sempre impegnato a promuovere, nel settore automotive, soluzioni sostenibili e tecnologie avanzate per la fruizione della mobilità, come quella elettrica e ibrida, rispondendo alle nuove sfide del mercato.

Autotorino ha un fatturato di oltre 2,6 miliardi di euro, ottenuto con circa 73.000 veicoli (nuovi e usati) venduti nel 2024. Il rapido sviluppo di Autotorino ha permesso di raggiungere obiettivi significativi nell’ultimo decennio: nel 2015 è diventato il primo concessionario in Italia, nel 2017 è stata la prima realtà italiana ad entrare tra i 50 maggiori dealer europei della ICDP Guide to Europe’s Biggest Dealer Groups.

Stefano Martinalli (in foto), direttore generale e cfo di Autotorino, ha spiegato: “Il piano di sviluppo aziendale 2025-2029 si fonda su tre pilastri: il consolidamento della rete di distribuzione in Italia con il portfolio brand in essere, la crescita su nuovi mercati esteri e l’attività di importazione di nuovi brand emergenti. L’investimento nello storico Motor Village di Milano consolida la presenza di Autotorino nel capoluogo lombardo e apre a nuove proposte di mercato per la mobilità dei clienti della città meneghina”.

Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: “Per Intesa Sanpaolo è fondamentale promuovere e sostenere lo sviluppo di aziende dinamiche come Autotorino, che consentono di creare valore per l’economia reale e sociale delle comunità in cui operiamo. Nel primo semestre di quest’anno abbiamo erogato 1,1 miliardi di euro per progetti di crescita e sviluppo delle pmi delle province di Bergamo, Como, Lecco, Sondrio e Varese.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE