Azimut avvia la riorganizzazione

Il CdA di Azimut Holding ha approvato l’avvio di un processo di riorganizzazione del gruppo volto a semplificare e razionalizzare la struttura societaria allineandola alle best practices internazionali. In particolare il progetto include la trasformazione delle imprese di investimento in Sgr, e comprende i seguenti passaggi: 1) Scissione con incorporazione di Azimut Consulenza Sim in Azimut Capital Management Sgr; 2) Trasformazione di Augustum Opus Sim in Sgr; 3) Trasformazione di Cgm Italia Sim in Sgr.

La riorganizzazione permette al gruppo di rafforzare ulteriormente l’integrazione tra produzione e distribuzione, in coerenza con il modello operativo avuto fin dalla quotazione, e di razionalizzare e semplificare gli assetti societari di gruppo. L’operazione – che dovrà rispettare tutti i termini, condizioni e modalità previste dalle vigenti disposizioni normative – verrà sottoposta all’approvazione dell’Autorità di vigilanza, e potrà essere perfezionata solo successivamente al rilascio delle autorizzazioni previste.

Per Pietro Giuliani presidente e ceo del gruppo, commenta: «La delibera del CdA formalizza in Azimut l’integrazione tra gestione e distribuzione mantenendo l’identità delle diverse divisioni e valorizzando l’internazionalità del brand». Al compimento del processo, successivo al rilascio dell’autorizzazione di cui sopra, il gruppo avrà la piena disponibilità della cassa, che ad oggi è superiore a 550 milioni di euro, «e che potrà essere utilizzata per creare valore per gli azionisti tramite acquisizioni, piani di buy-back e adeguati dividendi nei prossimi anni», ha concluso Giuliani.

SHARE