Azimut si rafforza in Brasile
Il gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito Azimut, attraverso la holding di diritto brasiliano AZ Brasil Holdings S.A. e i partner di minoranza di AZ Legan, hanno firmato un accordo per anticipare l’esercizio dell’opzione sul 42% del capitale posseduto dai partner di AZL per un corrispettivo pari a 4 milioni di euro.
Una volta completata l’operazione, si legge nella nota, AZBH deterrà il 92% del capitale mentre il restante resterà in mano ai partner di minoranza di AZL.
Azimut aveva acquistato il 50% di AZL il 6 settembre del 2013, dando inizio al progetto dedicato a creare una piattaforma integrata nel settore del risparmio gestito in Brasile operando localmente sia lato produzione che lato distribuzione.
A seguito dell’accordo, Azimut, guidata da Pietro Giuliani (nella foto) e l’attuale management di Legan hanno concordato di continuare a lavorare insieme per la crescita del business in Brasile e accelerare il raggiungimento degli obbiettivi del business plan. A questo fine, dopo aver visto il raddoppio delle masse dall’annuncio della JV con Azimut (attualmente a circa 240 milioni), i partner hanno deciso di aumentare l’integrazione ancora di più per poter estrarre maggiori sinergie commerciali ed efficienze operative.