Azzurra Capital acquisisce una quota di maggioranza in Marval. Gli advisor

Azzurra Capital ha stipulato un accordo vincolante per acquisire una quota di maggioranza in Marval, azienda leader nella produzione di testate cilindri, blocchi motore e altri componenti critici per motori “heavy duty off-road”.

Azzurra Capital acquisirà la quota di maggioranza detenuta dal veicolo Stark Two, controllato al 75% da Fondo Italiano d’Investimento e al 25% da altri co-investitori. Il fondatore Nicola Marchiando e il team manageriale continueranno a guidare il Gruppo mantenendo una quota di minoranza.

Fondata negli anni ’50 e con sede a Castellamonte (Torino), Marval si è affermata nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione. Il Gruppo produce componenti per motori di macchine agricole e movimento terra, sia per motori a combustione che elettrici o ibridi. Marval impiega circa 600 persone e gestisce sei stabilimenti, di cui due in Italia, tre in Cina e uno nel Regno Unito. La società sta completando un rilevante ampliamento dello stabilimento di Castellamonte per aumentare la propria capacità produttiva per i clienti europei e americani e, nel 2024, si prevede che registrerà un fatturato di 160 milioni di euro e un EBITDA di 36 milioni di euro.

Stefano Marsaglia, Fondatore e CEO di Azzurra Capital, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti di aver acquisito la maggioranza di Marval e di aver instaurato una partnership con Nicola Marchiando, Fondatore, Presidente e azionista del Gruppo. Marval è un’azienda di grande successo e leader nel suo settore non solo in Italia ma anche nei mercati internazionali. Insieme a Nicola Marchiando e al suo team manageriale, siamo fiduciosi di poter continuare e accelerare ulteriormente la crescita di Marval sia organicamente che attraverso acquisizioni. L’investimento in Marval, dopo quelli in Desa e Lucart, è un’ulteriore conferma della strategia di Azzurra Capital di investire nelle migliori aziende italiane in partnership con i migliori imprenditori italiani.”

Nicola Marchiando, Presidente di Marval, ha dichiarato: “Sono molto lieto di avere Azzurra Capital come partner in Marval. Negli ultimi mesi abbiamo sviluppato un’eccellente comprensione reciproca e condividiamo le stesse idee e strategie per continuare con successo lo sviluppo di Marval sia in Italia che a livello internazionale. Sono fiducioso che la partnership con Azzurra Capital porterà ottimi risultati per Marval nei prossimi anni in termini di dimensioni e redditività.”

Nell’ambito dell’operazione, Mediobanca ha agito in qualità di financial advisor dei venditori (Fondo Italiano di Investimento, Hat, famiglia Marchiando), con un team composto da Lorenzo Astolfi (in foto a sinistra), Vincenzo Scotto di Frega (a destra), Francesco Dolfino e Antonio Perdichizzi.

Azzurra Capital è stata assistita da Gianni & Origoni per gli aspetti legali, Alvarez & Marsal per la due diligence finanziaria, Andersen per la due diligence fiscale e la strutturazione, e Accenture per la due diligence commerciale ed ESG. Inoltre, i venditori sono stati assistiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legali e fiscali.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE