Azzurra Capital e Ali sgr comprano l’8% di Nextchem da Maire Investments

Azzurra Capital e Azimut Libera Impresa sgr (Ali sgr) per conto del fondo Azimut Demos 1, hanno acquisito circa l’8% del capitale sociale di Nextchem da Maire Investments. L’accordo per l’ingresso di Azzurra Capital in Nextchem era stato annunciato lo scorso marzo.

Nextchem è la controllata di Maire a capo della business unit Sustainable Technology Solutions del Maire Group. Nextchem è universalmente riconosciuta come un’azienda leader nel settore della transizione energetica, con una presenza significativa in tutti i principali continenti e uno dei portafogli tecnologici più completi nei mercati di vettori energetici a basse emissioni di carbonio e fertilizzanti sostenibili. Il totale dell’investimento è di circa 110 milioni di euro, corrispondenti a un equity value di NEXTCHEM di 1,4 miliardi di euro.

Azzurra e Ali sgr, due delle principali piattaforme di investimenti alternativi in Italia, si concentrano sull’investimento in aziende ad alte performance con forte posizionamento strategico e un potenziale significativo per la creazione di valore sostenibile a lungo termine. La loro esperienza come investitori di successo sosterrà ulteriormente il percorso di creazione di valore di Nextchem. Come risultato di questo investimento, Maire deterrà circa l’82% del capitale sociale di Nextchem, Azzurra e Ali sgr insieme circa l’8%, Yousef Al Nowais il 5% e Maire Investments circa il 5%.

I COMMENTI

Stefano Marsaglia, fondatore e ceo di Azzurra Capital, ha dichiarato: “Nextchem si inserisce perfettamente nella nostra strategia di investimento in aziende imprenditoriali leader nel loro settore, che hanno avuto successo per molti anni e hanno un reale potenziale di ulteriore crescita. Inoltre, abbiamo un rapporto di lunga data con Fabrizio Di Amato, presidente di Maire e imprenditore di primo piano con il quale siamo perfettamente allineati in termini di obiettivi, strategia e valori. Siamo convinti che Azzurra e ALI possano apportare un contributo significativo per incrementare ulteriormente la creazione di valore per tutti gli azionisti di NEXTCHEM, e saremo pienamente impegnati in tal senso.”

Marco Belletti (in foto), ceo di Azimut Libera Impresa, ha commentato: “L’investimento in Nextchem rappresenta un ulteriore passo importante nel percorso intrapreso da Azimut Libera Impresa per ampliare le opportunità legate all’economia reale per i clienti del Gruppo Azimut. Attraverso il fondo Azimut Demos 1 continuiamo a sostenere aziende italiane altamente innovative, con solide basi industriali e prospettive di crescita di lungo periodo. Nextchem è un leader riconosciuto nelle soluzioni tecnologiche sostenibili e contribuisce a rafforzare ulteriormente la diversificazione industriale del nostro portafoglio. Siamo lieti di affiancare la società, insieme ad Azzurra Capital, nella sua prossima fase di sviluppo, contribuendo alla creazione di valore sostenibile nel tempo”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE