Azzurra Capital entra in Proger

Azzurra Capital Investments, private equity di Stefano Marsaglia (ex Mediobanca e Peninsula, in foto), ha acquisito il 25,45% di Proger. Quest’ultima ha un Enterprise Value di 222,4 milioni di euro. L’attuale azionista di riferimento, caratterizzato principalmente dal management aziendale, manterrà il controllo di Proger con il 74,55% delle azioni.

La società fa attualmente capo per il 98,19% a Proger Ingegneria e per l’1,81% a Manitalidea. L’ingresso di Azzurra Capital segue un accordo transattivo siglato con Cadogan Petroleum Holdings, che ha fine 2024 ha ceduto al management di Proger il diritto sull’acquisto del 33% del capitale della controllante Proger Ingegneria.

Proger, che ha chiuso il 2024 con un valore della produzione aggregato di gruppo di oltre 206 milioni di euro, “intende così valorizzare la sua vocazione internazionale e adeguarsi alle sfide del mercato mondiale”, spiega la società in una nota.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE