Bader Nasser Al-Kharafi acquista il 3% di Ferretti. Mentre il suo azionista cinese respinge l’offerta di Kkcg
Bader Nasser Al-Kharafi, imprenditore kuwaitiano appartenente alla famiglia Al-Kharafi, ha acquisito una partecipazione del 3% in Ferretti, attivo nella nautica di lusso. L’investimento è stato effettuato tramite la holding Bnk e rientra in una strategia di costruzione di un portafoglio, con un interesse anche per il settore della nautica.
CHI E’ BADER AL-KHARAFI
Bader Al-Kharafi fa capo a un gruppo industriale con interessi diversificati in diversi settori, tra cui oil & gas, retail, food & beverage, industria, costruzioni, automotive e tecnologia. Bnk Holding è inoltre distributore ufficiale in Kuwait dei marchi Volvo e Polestar e rappresenta Bang & Olufsen nel Paese. Il gruppo detiene anche una partecipazione in Coca-Cola Kuwait, con presenza nel consiglio di amministrazione.
RESPINTA L’OFFERTA DI KKG
Nel frattempo Ferretti International Holding (FIH), società attraverso la quale il gruppo cinese Weichai è socio di riferimento di Ferretti, ha respinto l’offerta pubblica volontaria parziale condizionata sul cantiere nautico, lanciata nei giorni scorsi da Kkcg Maritime dell’imprenditore ceco Karel Komarek.
La holding cinese in una nota segnala che “non accetta, né ha alcuna intenzione di accettare, tale offerta” e di considerare il proprio investimento di natura strategica e di lungo periodo. Compatibilmente con le condizioni di mercato, FIH continuerà a valutare ulteriori incrementi della propria partecipazione. Intende inoltre nominare la maggioranza dei componenti del consiglio di amministrazione di Ferretti alla prossima assemblea ordinaria.
Kkcg Maritime è la piattaforma dedicata al settore marittimo del gruppo Kkcg, holding di investimento attiva in ambiti che spaziano dall’energia alla tecnologia, dall’intrattenimento al real estate, con oltre 16.000 dipendenti in 41 Paesi.