Banca del Piemonte investe 7,5 milioni nel fondo Anthilia BIT
Banca del Piemonte entra nel fondo “Anthilia Bond Impresa Territorio” (Anthilia BIT) con un impegno di 7,5 milioni di euro. “Anthilia BIT” è il fondo di Private Debt creato da Anthilia Capital Partners SGR, guidato da Giovanni Landi (nella foto), per le PMI italiane e costituito alla fine del 2013 con la partnership di alcune fra le principali banche regionali italiane e altri investitori istituzionali.
Con l’adesione di Banca del Piemonte, oggi il fondo può contare su una disponibilità totale di 182 milioni di euro, a cui si aggiungono gli oltre 30 milioni del fondo Anthilia BIT Parallel Fund.
La partecipazione di Banca del Piemonte ad “Anthilia BIT”, si legge nella nota, rientra nei diversi progetti avviati dalla Banca per sostenere le aziende del contesto territoriale. Più in particolare, le PMI che sono state individuate come potenziali beneficiare del progetto sono 4.107, distribuite tra Piemonte e Lombardia. Tale individuazione segue la politica di investimento del fondo che prevede infatti una selezione su società caratterizzate da stabilità dei flussi di cassa, orientamento all’esportazione, governance solida e trasparente, management stabile e credibile, struttura dei costi flessibile.
Le risorse finanziarie saranno destinate a iniziative di medio termine delle imprese concentrate su sviluppo, internazionalizzazione e, più in generale al supporto di idee imprenditoriali a elevato potenziale.