Banca Finint assiste il gruppo The Placemakers nella cessione ad Agorà (Hivest Capital Partners)

Banca Finint ha assistito gli azionisti del gruppo The Placemakers, uno dei principali player in Europa nel mercato dei prodotti di alta gamma per l’arredo urbano, nella cessione alla società francese Holding Agora Technologies S.A.S. controllata dal fondo di private equity Hivest Capital Partners. Contestualmente al closing dell’operazione, finalizzato in data odierna, TPM ha completato l’acquisizione dell’80% di Mobil Concepts SAS, distributore esclusivo di TPM in Francia, Magreb e Lussemburgo.

TPM, fondata nel 1984 dalle famiglie Berino e Tasca, è la holding industriale di un gruppo di società con sedi in Italia, Francia, Brasile e Qatar e rappresenta uno dei principali produttori in Europa nel settore dell’arredo urbano di alta gamma con i marchi Metalco, Bellitalia e City Design. Nel FY22 TPM ha registrato ricavi per circa 50 mln ed Ebitda margin superiore al 20%. Agorà rappresenta il leader storico nel mercato francese dell’illuminazione pubblica con i marchi GHM ed Eclatec.
La combinazione delle due realtà industriali darà vita al principale operatore europeo nel settore dell’arredo urbano, con ricavi previsti per circa 230 mln e un significativo potenziale di sinergie produttive e commerciali da sviluppare dopo l’operazione.

A seguito dell’operazione gli azionisti di TPM continueranno a gestire il gruppo in Italia ed entreranno, quali soci di minoranza, nella combined entity attraverso il re-investimento di una parte del cash-in. Gli azionisti di TPM sono stati assistiti nell’operazione da Banca Finint in qualità di financial advisor ed NCTM per gli aspetti legali: per Banca Finint l’operazione è stata eseguita dal team di Corporate Finance nelle persone di Pietro Favale supportato da Simone Rasera. Il team di Corporate Finance di Banca Finint è guidato da Andrea Chiappa (in foto).

Agora e Hivest sono stati assistiti da Rothschild & Co in qualità di debt advisor, Studio Gitti (legale), Alvarez & Marsal (due diligence finanziaria) e Roland Berger (business due diligence).

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE