BANCA FINNAT ADVISOR NEL NUOVO FINANZIAMENTO PER L’ACQUARIO DI ROMA

Banca Finnat Euroamerica ha assistito in qualità di financial advisor Mare Nostrum Romae, la concessionaria per la realizzazione dell'Acquario di Roma e del relativo EXPO, nell'accordo con gli istituti di credito coinvolti nell’operazione, Unicredit, Banca IMI, Intesa Sanpaolo e MedioCredito, per l’erogazione di un’ultima tranche di finanziamento bancario pari 8 milioni di euro. L'accordo permetterà l’accelerazione dei lavori necessaria affinché l’Acquario, in costruzione sotto il laghetto dell’EUR, possa aprire entro giugno 2015. 

Per l'istituto guidato da Arturo Nattimo (nella foto) ha agito un team di professionisti formato dal vice direttore generale Giulio Bastia, coadiuvato da Maurizio Napoli e Mauro Artigliere.

L’Acquario di Roma sarà un’opera priva di impatto ambientale che si svilupperà interamente sotto il laghetto dell’EUR, su una superficie di circa 16 mila metri quadrati. Oltre all’Acquario tradizionale che ospiterà pesci viventi nati in cattività, vi sarà una parte dedicata alla ricerca marina e all’innovazione tecnologica, nonché un Auditorium per proiezioni in 3D e una parte dedicata ai servizi e all’educazione. Infrastruttura di proprietà pubblica (Comune di Roma e Ministero del Tesoro), l'opera è considerata di alto interesse pubblico: secondo un’indagine dei principali istituti di ricerca, una volta a regime, potrà registrare fino a 3 milioni di visitatori annui.

Il costo complessivo dell'opera sarà intorno ai 90 milioni di euro e, tra diretti e indotto, creerà circa 400 posti di lavoro.

Noemi

SHARE