Banca Ifis sigla un accordo per acquisire Euclidea: gli advisor dell’operazione

Banca Ifis ha siglato un’offerta vincolante finalizzata all’acquisto del 100% di Euclidea, sim specializzata nei servizi online. Gli azionisti della sim hanno dato l’ok all’operazione e il closing sarà ora soggetto alle consuete autorizzazioni delle autorità di vigilanza.

L’operazione si inserisce nel piano di sviluppo di Banca Ifis, focalizzato sulla creazione di un polo nel private banking e nel risparmio gestito

GLI ADVISOR

Kitra Advisory ha assistito Euclidea in qualità di M&A sell-side advisor con un team composto da Giuseppe Latorre (managing partner – in foto a sinistra), Marina Natale (partner), Gianluca Viola (director – in foto al centro), e Xhorda Ceno (vice president – in foto a destra).

Bird&Bird ha assistito Euclidea per gli aspetti legali dell’operazione. BonelliErede ha assistito Banca Ifis per gli aspetti legali.

CHI E’ EUCLIDEA SIM

Euclidea sim è nata a Milano nel 2017 ed è una società di intermediazione mobiliare autorizzata da Consob, operiamo nel campo della gestione patrimoniale, secondo la direttiva MiFID 2.  Euclidea gestisce circa 400 milioni di masse per conto di oltre 2.000 clienti (dati 2024) private a cui offre servizi di analisi e gestione di portafogli sfruttando l’intelligenza artificiale per profilarli e costruire prodotti ad hoc. Con 25 dipendenti, per la maggior parte gestori, Euclidea è guidata da Stefano Rossi e tra gli investitori figurano anche Francesco Perilli, partner di Equita, e il finanziere Francesco Micheli, presidente e ceo di Genextra e al vertice di Nextalia.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE