Banca Investis cede la partecipazione in Bim Vita a Unipol che sale al 100%: gli advisor
Unipol ha assunto il pieno controllo di Bim Vita, acquisendo il 50% del capitale detenuto da Banca Investis e portando così la partecipazione al 100%. L’operazione permette a Unipol di consolidare la propria posizione nel settore della private insurance, dove Bim Vita è attiva con un’offerta di prodotti di investimento e soluzioni previdenziali rivolti a una clientela ad alto profilo patrimoniale.
GLI ADVISOR
Kitra Advisory ha assistito Banca Investis in qualità di sole financial advisor con un team coordinato da Giuseppe Rossano Latorre (founding & managing partner, in foto a sinistra) e guidato da Gianluca Viola (director), Marcello Adriano Ponti (vice president, in foto al centro) e Vincenzo Piscitelli (associate).
KPMG Advisory ha supportato il consiglio di amministrazione di Unipol in qualità di esperto tecnico indipendente con un team coordinato da Salvatore Giugliano (partner, in foto a destra) e composto da Rebecca Muciaccia (associate) e Ilaria Poma (executive).
I DETTAGLI
Bim Vita ha registrato una perdita di 0,5 milioni di euro nel primo semestre 2025, a fronte di un utile di 0,5 milioni nello stesso periodo del 2024. Un segnale che potrebbe indurre Unipol a rivedere sia l’offerta commerciale sia le strategie di posizionamento sul mercato.
Stando a quanto riferito da fonti vicine a Banca Investis, la cessione non comporterebbe alcun impatto sull’organico: l’operazione si inserisce nel quadro della strategia di focalizzazione del gruppo sulle attività core di wealth e asset management e investment banking.
In tale contesto, l’amministratore delegato Gennaro Frigione sarebbe confermato nel suo ruolo di regional head Lazio per il private banking; un’area geografica sempre più strategica per il gruppo.