Banca Valsabbina perfeziona una cartolarizzazione con Sicurezza e Ambiente

Banca Valsabbina ha recentemente concluso un’operazione di cartolarizzazione finalizzata al finanziamento dell’attivo circolante di Sicurezza e Ambiente (SeA), società specializzata nel ripristino delle condizioni ambientali e di sicurezza stradale compromesse a seguito di incidenti stradali, perdite di carico e sversamenti di liquidi sulla sede stradale. Banca Valsabbina ha agito come arranger, investitore senior, account bank e paying agent.

Bird & Bird ha fornito l’assistenza legale nell’operazione come transaction counsel. 130 Servicing fornisce la società veicolo e svolge i ruoli di servicer, loan agent, calculation agent e rappresentante dei portatori dei titoli.

I dettagli della cartolarizzazione

La provvista necessaria all’erogazione del finanziamento è stata reperita mediante l’emissione di due classi di titoli asset-backed, senior e junior, sottoscritti rispettivamente da Banca Valsabbina e dalla stessa SeA.

Nel contesto del proprio modello operativo SeA interviene a seguito di sinistri stradali per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie, divenendo così, successivamente al completamento delle operazioni di ripristino, titolare di crediti risarcitori nei confronti di compagnie assicurative e derivanti dai sinistri oggetto di intervento.

L’operazione è stata strutturata da Banca Valsabbina e si inserisce nell’ambito di una cartolarizzazione ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lettera a), della Legge n. 130 del 1999, nonché dell’articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162. In tale contesto, una società veicolo di cartolarizzazione appositamente costituita (spv) ha erogato un finanziamento revolving in favore di SeA fino ad un importo massimo di Euro 12 milioni a fronte della costituzione da parte di SeA di un patrimonio destinato composto da crediti risarcitori e finalizzato, in via esclusiva, al soddisfacimento delle obbligazioni derivanti dal finanziamento.

L’operazione rappresenta un esempio di utilizzo efficiente e innovativo degli strumenti di finanza strutturata a supporto di attività di rilevante interesse pubblico, contribuendo alla continuità operativa dei servizi essenziali per la sicurezza stradale e la tutela dell’ambiente.

Il commento

Hermes Bianchetti (in foto), vice direttore generale vicario di Banca Valsabbina, ha commentato: “L’iniziativa rientra nell’attività di origination della banca in ambito finanza strutturata, con l’obiettivo di fornire soluzioni tailor-made in grado di rispondere in modo efficiente alle esigenze di capitale circolante delle nostre aziende clienti. La struttura è stata progettata valorizzando i flussi operativi sottostanti e consentendo il bilanciamento del profilo di rischio – rendimento. L’operazione conferma il posizionamento della Banca come partner di riferimento per soluzioni ad elevato valore aggiunto, capaci di generare redditività sostenibile e relazioni di lungo periodo con la clientela corporate”.

Carlo Mele, chief financial officer di Sicurezza e Ambiente, ha aggiunto: “Questa operazione di finanza strutturata rappresenta un passo strategico per il rafforzamento della nostra struttura finanziaria e per una gestione più efficiente del capitale circolante. Questo strumento ci consentirà di sostenere la crescita operativa della società mantenendo al contempo flessibilità e solidità patrimoniale, in coerenza con il nostro piano industriale. Di Banca Valsabbina abbiamo apprezzato l’approccio strutturato e la capacità di comprendere le specificità del nostro modello di business, elementi che hanno permesso di costruire una soluzione su misura a supporto delle nostre esigenze.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE