Banca Valsabbina sottoscrive con Napoleon Abrasives un minibond da 1,5 milioni

Napoleon Abrasives, società leader a livello mondiale nella produzione di abrasivi flessibili per legno, pelle, metallo, tessuto, automotive e navale, ha emesso un minibond da 1,5 milioni di euro, finalizzato a finanziare i piani di riorganizzazione e sviluppo del Gruppo. Il minibond, con durata 72 mesi ed assistito dalla garanzia di Medio Credito Centrale (MCC), è stato sottoscritto da Banca Valsabbina che, nell’ambito dell’operazione, ha agito nel ruolo di “originator” e “sole investor”, finanziando pertanto integralmente il prestito.

GLI ADVISOR

Napoleon Abrasives è stata assistita per gli aspetti legali dell’operazione dall’Avv. Francesco Stocco, of Counsel dello Studio ALMA e per la parte finanziaria da Leonardo Biondani, partner di Unistudio Advisory. Inoltre, advisor legale dell’operazione è stato lo studio LX20 Law Firm con il fondatore Alessandro Negri Della Torre e l’associate Gian Marco Iulietto .

I DETTAGLI

“Da alcuni mesi stiamo lavorando alla strutturazione di operazioni di minibond, uno strumento innovativo al supporto della crescita delle nostre aziende – ha premesso Hermes Bianchetti (in foto), vice direttore vicario di Banca Valsabbina -. Crediamo nelle potenzialità di Napoleon Abrasives e con questo minibond finanziamo il piano di crescita e sviluppo dell’azienda. Vogliamo contribuire ad avvicinare le imprese a fonti di finanziamento alternative, semplificando l’accesso ai mercati istituzionali: anche questa emissione è quindi un esempio concreto del nostro modo di “fare finanza”, contribuendo ad accelerare i percorsi di crescita delle pmi”.

Michele Gottardelli, amministratore delegato di Napoleon Abrasives ha dichiarato: “la presente operazione agevola in maniera rilevante il processo di riorganizzazione del Gruppo finalizzato alla creazione di un player in grado di competere in maniera concreta e credibile sul mercato globale, da realizzarsi per il tramite della fusione delle tre principali realtà del Gruppo: il produttore di jumbi Napoleon ed i due convertitori Abra on e LBA”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE