domenica 05 lug 2020
HomeFinanziamenti BancariBanco Bpm-Bei, accordo per prestiti a pmi e aziende agricole per 500 milioni

Banco Bpm-Bei, accordo per prestiti a pmi e aziende agricole per 500 milioni

Banco Bpm-Bei, accordo per prestiti a pmi e aziende agricole per 500 milioni

Banca europea per gli investimenti (Bei) e Banco BPM hanno siglato un accordo per mettere a disposizione delle pmi e delle aziende agricole 500 milioni di euro.

Sul totale, si legge in un comunicato, 200 milioni sono riservati alle piccole imprese (fino a 250 addetti), 200 milioni alle società di medie dimensioni (tra 250 e 3mila addetti) e 100 milioni alle aziende agricole, con una quota del 10% per gli agricoltori con meno di 41 anni di età.

Gli interventi, relativi ad aziende attive in tutti i settori produttivi (agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi) potranno riguardare l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati; l’acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; la necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa.

L’operazione prevede che la Bei sottoscriva in private placement un nuovo covered bond emesso nell’ambito del programma BPM Covered Bond 2, garantito da un portafoglio di mutui residenziali. Il covered bond emesso da Banco BPM ha durata sei anni, con rimborso del capitale a scadenza e con cedola a tasso fisso pari allo 0,5% annuo. L’istituto guidato da Giuseppe Castagna (nella foto), a sua volta, trasferisce 500 milioni di nuove risorse, con un vantaggio finanziario (riduzioni di tasso alle imprese) al finanziamento dei progetti delle imprese che ne faranno richiesta. Sarà Banco BPM a gestire domande di finanziamento, erogazioni e rimborsi. Le durate dei prestiti potranno arrivare sino a dodici anni.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.