Banco Bpm eroga un finanziamento da 10 milioni di euro per il nuovo film di Muccino
Banco Bpm supporta la realizzazione del nuovo film di Gabriele Muccino con un prestito da 10 milioni di euro, garantito da Sace. Il finanziamento, destinato a Lotus Production, società del gruppo Leone Film Group, è finalizzato alla copertura dei costi legati alla fase di produzione e permetterà la realizzazione del progetto, favorendone lo sviluppo internazionale. Il film vedrà tra i protagonisti Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo.
Le riprese del film, prodotto in collaborazione con Rai Cinema e con la partecipazione di Asa Nisi Masa, sono partite nel mese di giugno 2025.
IL COMMENTO
“Questo progetto cinematografico riteniamo possa avere un impatto significativo sia a livello culturale che economico. Crediamo che il cinema italiano sia un motore di crescita e innovazione importante per il nostro Paese, e siamo orgogliosi di contribuire alla sua valorizzazione, rafforzandone l’internazionalizzazione e contribuendo a promuoverne l’immagine anche all’estero”, ha dichiarato Mattia Mastroianni, responsabile corporate di Banco Bpm.
Il produttore del film, Raffaella Leone, ha espresso la sua gratitudine per il sostegno della banca: “Il finanziamento di Banco Bpm, garantito da Sace, è per noi fondamentale nella realizzazione di un film a cui teniamo profondamente. Grazie a questa partnership, potremo portare sullo schermo un’opera di qualità, che siamo certi verrà accolta con entusiasmo dal pubblico. Il nuovo film di Gabriele nasce da una sceneggiatura tratta dal romanzo bestseller di Delia Ephron, ed è concepito per un pubblico internazionale, sia per le ambientazioni, tra Marocco e Italia, sia per la storia che racconta. Pur essendo interpretato da attori italiani, il film ha una vocazione universale e guarda a un pubblico globale.”
Alessia Iannoni Sebastianini, senior relationship manager di Sace, ha aggiunto: “ Con questa operazione supportiamo il percorso di crescita internazionale di Lotus Production e contribuiamo alla realizzazione di un progetto di valore, con impatto significativo sul piano economico e occupazionale.”
In foto, da sinistra: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Gabriele Muccino, Carolina Crescentini e Claudio Santamaria