Banco Bpm finanzia l’acquisizione di EG Italia (Esso)

Banco Bpm finanzierà con 129,8 milioni di euro l’acquisizione di EG Italia, operatore di riferimento nel settore della distribuzione carburanti e dei servizi di mobilità con una rete di circa 1.300 punti vendita a marchio Esso sull’intero territorio nazionale, da parte di un pool di primari investitori industriali composto da PAD Multienergy, Vega Carburanti, Toil, Dilella Invest e GIAP. L’acquisizione è stata annunciata lo scorso settembre.

I DETTAGLI DEL FINANZIAMENTO

L’operazione è stata strutturata su un Enterprise Value pari a 425 milioni di euro, soggetto ai consueti meccanismi di aggiustamento prezzo, ed è finalizzata al consolidamento di cinque importanti realtà imprenditoriali del settore. In base ad un accordo di coinvestimento, i partner procederanno alla successiva ripartizione dei punti vendita oggi detenuti da EG Italia, valorizzando competenze industriali e presidi territoriali.

A supporto dell’operazione, un pool di banche finanziatrici con Banco BPM in qualità di global coordinator, banca agente, mandated lead arranger, bookrunner e underwriter, ha messo a disposizione di Vega il finanziamento. Banco BPM ha affiancato Vega mettendo a disposizione competenze specialistiche e una profonda conoscenza dei contesti locali, confermando il proprio ruolo di banca di riferimento per le imprese nei percorsi di crescita e consolidamento industriale.

IL COMMENTO

Andrea Lo Bianco, Responsabile Centro Corporate Key Client nell’ambito del Mercato Corporate Nord-Est di Banco BPM che ha seguito direttamente il deal, ha spiegato: “Il progetto nasce da una visione chiara e di lungo periodo e coinvolge partner industriali di primo piano. Come Banco BPM siamo orgogliosi di essere stati al fianco di Vega, confermando la nostra vicinanza al territorio e la capacità di supportare operazioni complesse che generano valore e continuità per le imprese e per le comunità in cui operano”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE