Bancomat rileva la fintech italiana Flowpay
Bancomat, operatore nei servizi di pagamento in Italia, ha chiuso l’acquisizione di Flowpay, fintech italiana specializzata in open banking e soluzioni di pagamento digitale. L’integrazione tra le due realtà apre nuovi scenari tecnologici, rafforzando la capacità di affrontare con visione e concretezza le sfide di un mercato in rapida evoluzione, a beneficio di imprese, consumatori e partner.
I DETTAGLI
L’operazione, annunciata lo scorso febbraio, ha ricevuto l’approvazione finale da parte di Banca d’Italia. L’acquisizione si inserisce all’interno del nuovo piano industriale di Bancomat, definito in collaborazione con il Fondo Strategico Italiano (Fsi), con l’obiettivo di presidiare costantemente il mercato dell’open banking. Bancomat punta, infatti, ad accelerare lo sviluppo di tecnologie innovative e soluzioni digitali pensate per le nuove esigenze di esercenti, consumatori e Banche aderenti al circuito nazionale.
Con l’estensione operativa ottenuta da FlowPay, Bancomat potrà attivare importanti servizi a valore aggiunto sia sul canale fisico che online, permettendo alle banche aderenti di potenziare i servizi di incasso e pagamento per consumatori ed esercenti, come i prelievi e i pagamenti all’estero e la tokenizzazione in app.
Numerosi i progetti su cui le due realtà potranno insistere, costruendo un sistema di pagamento digitale sempre più efficiente, sicuro e orientato al futuro. In questo nuovo assetto, FlowPay diventa il fulcro delle competenze tecnologiche e regolamentari, mentre Bancomat si conferma come l’abilitatore strategico.
I COMMENTI
Fabrizio Burlando (in foto), ceo di Bancomat, dichiara: “L’ingresso di Flowpay nel perimetro di Bancomat rappresenta un passaggio cruciale nel nostro percorso evolutivo. Questa operazione ci consente di acquisire una leva strategica per affrontare con maggiore rapidità e competenza le trasformazioni in atto nei pagamenti digitali. È un investimento nel futuro del sistema Italia e nella capacità del nostro Paese di guidare l’innovazione con infrastrutture solide, aperte e affidabili.”
Federico Masi, ceo e cofondatore di FlowPay, sottolinea l’importanza dell’operazione: “Bancomat rappresenta per FlowPay una svolta significativa. Un’opportunità per rafforzare il nostro impatto sul mercato, creando nuovi standard nei sistemi digitali di incasso e pagamento, da portare al servizio dei partner attuali e di tutti quelli che verranno”.