Barabino & Partners entra in Excellera Advisory Group: gli advisor

Barabino & Partners, la più grande agenzia di comunicazione d’impresa in Italia, entra a far parte di Excellera Advisory Group, maggiore realtà italiana di consulenza nei corporate affair. Nata a novembre 2022, dalla partnership tra Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. e Community con il supporto di Xenon Private Equity, a Excellera hanno aderito nell’ultimo anno anche Public Affairs Advisors e Value Relations.

L’ingresso dell’agenzia fondata nel 1985 da Luca Barabino rappresenta un importante passo in avanti per il consolidamento del progetto Excellera, creato con l’obiettivo di dar vita a una piattaforma aggregativa di società eccellenti nel proprio settore. Con questa operazione, infatti, il Gruppo conterà tra le sue fila le prime due società di comunicazione italiane per dimensioni e valore: Barabino & Partners e Community, quest’ultima fondata da Auro Palomba. Insieme a loro, la prima società di consulenza di public affairs, CZP, fondata da Alberto Cattaneo, Paolo Zanetto e Claudia Pomposo, che opera in sinergia con Public Affairs Advisors (di Giovanni Galgano) e Value Relations (di Massimo Cherubini e Marco Giorgetti), specializzate rispettivamente nei settori energy&infrastructure e life science.

L’operazione, che sarà perfezionata entro maggio, segue dunque lo stesso schema attorno al quale è stato ideato l’intero progetto: le società leader di filiera mantengono brand e autonomia gestionale, continuando a operare in perfetta concorrenza come già avviene oggi. Da oggi, Excellera potrà contare così su un fatturato complessivo superiore ai 60 milioni di euro, circa 300 dipendenti e collaboratori e un EBITDA a 20 milioni di euro, posizionandosi al vertice del settore in Italia e ai primi posti in Europa.

GLI ADVISOR

Advisor dell’operazione per B&P sono stati lo Studio Legale Eversheds Sutherland per gli aspetti M&A, giuslavoristico, IP e quelli legati alla strutturazione dell’operazione lato venditore, lo Studio Cattaneo Dall’Olio Rho &Partners per gli aspetti strategici e fiscali, nonché lo Studio ZNR Notai per gli aspetti statutari e costitutivi societari.

Advisor legali per Excellera Advisory Group sono stati lo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici in Italia, lo Studio Pinsent Masons in Germania e UK, lo Studio Becker in USA. L’operazione è stata seguita da Deloitte per gli aspetti finanziari e da PwC TLS Avvocati e Commercialisti per gli aspetti fiscali.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE