Barclays a fianco di Erg nel suo ingresso in Spagna
Erg, tramite la propria controllata ERG Power Generation, ha sottoscritto con GEI Subasta 1 SA un accordo per l’acquisizione del 100% di due societa’ di progetto di diritto spagnolo proprietarie di due impianti solari in operation situati nel sud della Spagna nelle regioni di Castilla de la Mancha e Andalusia, rispettivamente da 50,0 e 41,6 MW per complessivi 91,6 MW. Lo riferisce una nota.
Nel corso dell’operazione ERG è stata assistita da Barclays come Financial Advisor, con un team composto da Enrico Chiapparoli (nella foto, Italy Ceo), Gian Maria Betti (Vice President), Oscar Chai (Associate), Carlo Tassan-Mangina (Analyst). E’ stata inoltre seguita da Pwc in qualità di Tax & Accounting Advisor, Cuatrecasas in qualità di Legal Advisor e Fichtner in qualità di Technical Advisor.
Gli impianti sono entrati in funzione a inizio 2020, hanno partecipato alle aste regolamentate dal Decreto 359 del 2017 ed hanno una produzione totale annua stimata di 188 GWh, pari a oltre 2050 ore/anno equivalenti, fra le più alte in Europa, corrispondenti a 110 kt di emissione di CO2 evitata ogni anno.
Il corrispettivo dell’operazione è di 96,2 milioni di euro (asset value) mentre l’Ebitda atteso 2021 è pari a 11 milioni di euro. Il closing è previsto entro il primo trimestre 2022.
Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG ha commentato: “In anticipo e in coerenza con quanto previsto dal Piano Industriale 2021-2025, ERG fa il suo ingresso in Spagna con l’acquisizione di un portafoglio fotovoltaico di recentissima costruzione e dotato delle migliori tecnologie attualmente esistenti sul mercato. L’operazione ci permette di proseguire il nostro percorso di riposizionamento del portafoglio asset, verso una maggiore diversificazione geografica e incidenza del solare”.